Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 2 mesi fa

Amplificazione audio?

Ho un amplificatore a 2 canali 2x120 wattRMS 4 Ohm, alla quale vorrei alimentare 4 casse 130WattRMS cada l'uno.

Se collego a coppia di due casse in serie e poi le collego in parallelo sull'amplificatore ottenendo quindi un impedenza di 4ohm.

Che wattaggio avro su ogni cassa?

Aggiornamento:

In mono l'amplificatore mi da 1x250 wattRMS

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Parliamo, se ho capito, sull'opportunita' di mettere l'ampli stereo  in bridge (aka mono) e connettere le 4 casse in ponte per non far variare l'impedenza delle stesse.

la risposta e' complessa.

Diciamo che se l'ampli e' perfetto (cosa rara nella realta') e le casse non sono troppo cattivelle e identiche, spero

l'ampli targato 2X120 se e' perfetto dovrebbe dare 1x360W circa, ma un ampli spompato potrebbe essere intorno al 1x200W con in piu', in tutti i casi, un suono peggiore.

Quindi su ogni cassa avrai, sempre che siano identiche (cosa assoluta per questa config a ponte) dai 50 ai 90W per cassa.

Non parliamo del car-audio dove gli ampli sono generalmente feccia.

comunque non e' una config di qualita'.

Se le casse sono 4ohm sceglierei un in serie per canale che avra' si 30W per cassa ma anche un carico facile per l'ampli che scendera' di distorsione e se ha swing sufficiente magari anche qualche decina di watt extra.

poi vi e' da chiedersi perché 4 casse identiche.

http://allarovescia.blogspot.com/search/label/audi...

• Anonimo
    2 mesi fa

60w.              

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.