Dimissioni lavoro?

Attualmente sto lavorando in edilizia, ma se mi chiamasse un'altra azienda più di mio interesse che mi chiede di iniziare magari tra 3/4 giorni siccome ho già fatto colloquio, faccio le dimissioni però siccome devo dare il preavviso di 6 giorni e devo iniziare tra 3/4 giorni, c'è la possibilità che l'azienda edile mi tolga il pagamento di quei giorni di preavviso che non ho dato? Almeno posso iniziare un nuovo lavoro 

2 risposte

Classificazione
  • Diciamo che presenti le dimissioni lunedì, quindi il preavviso decorre da martedì. Se il tuo ultimo giorno di lavoro è giovedì perché l'altra azienda ti aspetta venerdì e quindi lavori tre giorni invece dei sei previsti, è possibile (quasi certo) che l'attuale azienda ti sottragga dall'ultima busta paga una somma pari al preavviso non lavorato. In pratica, da martedì a giovedì avrai lavorato gratis.

D'altra parte, se la nuova azienda non può aspettare e tu non vuoi perdere l'occasione, è un piccolo prezzo da pagare. Considera che, come durata, un preavviso di sei giorni è uno dei più brevi in assoluto.

• Anonimo
    2 mesi fa

Basterebbe anche dire alla ditta nuova che stai lavorando e devi dare un preavviso di 6 gg a loro non cambia nulla attendere 3 gg in più, se lasci a piedi la ditta or per la quale stai lavorando rischi di metterli in mèrda se non hanno un sostituto valido da piazzare al tuo posto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.