Multa semaforo rosso, secondo voi l’ho presa?

Salve ragazzi, l’altro giorno ho commesso una stupidaggine. Mi trovavo a centocelle (Roma) ero in ritardo e mi trovavo fermo a un semaforo. Non passava nessuno ed ho avuto la brillante idea di passare con il rosso.. mi sono reso conto poco dopo che su diversi semafori in quella zona hanno messo delle telecamere SOPRA il semaforo e non prima del semaforo come i photored (guardate la foto). Volevo sapere se questo tipo di telecamere fanno foto o no. A me sembra strano perché praticamente “puntano” verso le macchine che arrivano e, trovandosi sopra al semaforo, non so come facciano a fare foto nel momento in cui si passa con il rosso, e non sono nemmeno presegnalate.. alcuni dicono che servono per monitorare il traffico altri dicono che fanno multe, sapete aiutarmi? Grazie in anticipo :)

Aggiornamento:

Ragazzi comunque prima del semaforo non c’è nessun cartello che dice “controllo del passaggio con il rosso”. C’è un incrocio li vicino in cui ci sono le telecamere che fanno le multe, ma sono messe prima del semaforo e sono presegnalate. Sono completamente diverse da questa qui. In effetti data la posizione è difficile che facciano foto, ma se non fanno multe a cosa servono queste?

Attachment image

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Le telecamere sopra il semaforo non riuscirebbero mai a fare multe perchè devono riuscire a "leggere" la targa quindi vanno installate prima ed essere sempre segnalate,come hai scritto

• Anonimo
    2 mesi fa

Quella sopra a quel semaforo non sembrerebbe nemmeno essere una telecamera ma un sensore per pedoni e come ti ha già risposto Stefano ( che quoto) le telecamere per infrazioni semaforiche sono posizionate una decina di metri prima del semaforo sul lato strada  del senso di marcia, anche perché se ti fa una foto in verticale dall’alto quello che fotograferà sara il tettuccio della tua auto e non la targa

• Anonimo
    2 mesi fa

No credo  siano  attivi, sai ?

• 2 mesi fa

tutto sta se prima del semaforo c' è il cartello "controllo rosso semaforico", se c' è sono 5 punti e 180 euretti, dunque, toccati le palle e spera

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

idk mannnnnnnnn

• 2 mesi fa

solitamente nei semafori dove ci sono le telecamere per il controllo di chi passa o meno col rosso ci sono anche i cartelli che segnalano l'avviso

• 2 mesi fa

buongiorno buona giornata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.