Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 2 mesi fa

Statura ideale per una donna?

Mi è capitato di leggere una discussione in un forum, erano ragazze che discuttevano sulla statura giusta per una donna. Due o tre erano sotto i 160, altre due o tre tra i 160 e i 170, tutte le altre erano altissime. A sentirle parlare la statura giusta per una donna era 175 scalze e 185 con i tacchi.

Se posso dire una mia opinione, visto che il 90% degli uomini ha una statura tra i 160 circa e i 190 circa, posso dire che : Se la donna supera i 175 ( con o senza tacchi ) ha la statura da trans, e che la statura ideale per una donna è 160cm perchè se non usa i tacchi non supera il 90% degli uomini mentre se usa i tacchi altissimi (15cm) non supera metà degli uomini. Se poi vogliamo considerare che la società ci insegna ad avere pregiudizi sulle persone di bassa statura, allora è un altro dsicorso , un discorso che non trova mai  una soluzione perchè tutto dipende dal livello di pregiudizio.

Aggiornamento:

Rispondo a chi dice 170. Sarà anche bella da vedere , ma con 170cm più i tacchi arrivi oltre i 180cm, mentre i maschi sopra questa statura sono  tra il 20% e il 30% circa. Va giusto bene per fare la modella o frequentare il mondo della tv.

18 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

La mia opinione è abbastanza controversa ma penso di poterti dare un punto di vista differente poiché sono una ragazza alta ben 1,78 m. Ho avuto tanti problemi per questo. Oltre al fatto che la mia timidezza e introversia mi hanno spesso lasciata distante dagli uomini più bassi di me, perchè il fatto di uscire con un ragazzo più basso mi faceva sentire a disagio, e non per l'opinione altrui ma per me stessa. Tutte le mie amiche sono più basse di me, solo i miei amici maschi sono più alti, oltre al mio ragazzo, che mi supera per soli 3 cm. Per non parlare di quando mi metto i tacchi, arrivo quasi al metro e 90, e odio sentirmi gli sguardi addosso. Non ti possono non notare. Entri in un ristorante o in un pub, o anche solo a fare una passeggiata in centro, e tutti si girano perchè sei quella più alta, motivo per cui spesso i tacchi li evito nonostante adori come mi rendano le gambe più sexy. È vero che abbiamo più possibilità di lavorare nel mondo della moda, oltre a ciò anche diversi studi suggeriscono che le persone più alte abbiano maggiori possibilità di 'fare carriera' perchè l'altezza in un certo senso suggerisce affidabilità e professionalità, mentre una persona molto molto bassa potrebbe venir esclusa da questi settori (nel mondo della moda poi, non ne parliamo, vieni escluso a prescindere per quanto tu possa essere bello, se sei basso non vieni nemmeno preso in considerazione. E per basso intendo sotto il 1,70, parlo per conoscenze indirette).

Se devo essere onesta in passato ho desiderato più volte essere di qualche centimetro più bassa, quel che basta per sentirmi più a mio agio con gli altri e sfoggiare i miei tacchi preferiti senza sentirmi illuminata da un faro. Poi ho imparato ad apprezzarmi e mi piaccio così. Grazie anche al mio ragazzo, che quando indosso i tacchi non fa che farmi notare quanto io sia bella e facendomi notare con simpatia la gente che mi guarda per sdrammatizzare. E se lo dice lui, come faccio a non credergli? Credimi che anche di pregiudizi sulle persone alte ce ne sono. Spesso erano gli uomini stessi a sentirsi in evidente imbarazzo al mio fianco e a evitarmi di proposito. Perchè? Beh perchè le ragazze alte sono belle da guardare da lontano, sulla copertina di una rivista, su una passerella. Nel momento in cui un uomo si ritrova ad uscire con una ragazza alta 10 cm più di lui senza tacchi la situazione si fa più complicata e chi dice che l'altezza non conta mente. 

Comunque. La statura 'ideale' non esiste. È ovviamente relativo e dipende dalla tua altezza, e da quanto questa influisce sul rapporto con gli altri. E dipende anche dalla zona geografica ovviamente. In Italia la media maschile e femminile è abbastanza bassa rispetto ad altri paesi del nord Europa. In Olanda mi sentivo addirittura normale :)

• Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Da ragazza bassa ti dico che non esiste una statura ideale. Non devono esserci pregiudizi sulla statura bassa, ma neanche sulla statura alta (dire che se una ragazza supera 1.75 è un trans è come dire che una ragazza al di sotto di 1.60 è un tappo, entrambe le cose non sono vere e sono molto offensive). Ognuno ha la statura che ha, non si può cambiare e bisogna accettarla, anche perché secondo me a livello estetico conta il viso, non la statura, e penso anche che nella vita ci siano cose più importanti della statura. Ne ho sentiti tanti dire per esempio “voglio una ragazza da 1.60 a 1.70, non meno e non di più”, come se avessero il metro a portata di mano, una volta che ci si innamora non contano più queste cose, lo stesso vale per le femmine nei confronti dei maschi.

• Anonimo
    2 mesi fa

io sono donna e sono bassa, parlando di ideali estetici, visto che l'altezza comunque non si può cambiare né scegliere, secondo me 1.60 è poco, per me l'altezza ideale per una donna, a patto di avere un bel fisico, è 1.70 perché hai le gambe lunghe e stai bene sia con i tacchi che senza, indossi bene gli abiti ecc.

poi ripeto dipende dal fisico perché se sei 1.70 ma hai le gambe corte in proporzione o sei brutta di viso tanto vale

ma innegabilmente una donna bella e alta fa la sua figura

• Anonimo
    2 mesi fa

Secondo me 1 m e 68 cm.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

E' soggettivo ovviamente. A me piacciono piccoline. Come Karmen.

• Anonimo
    2 mesi fa

Dipende dall'altezza dell'uomo

• 2 mesi fa

170-180 175 ideale

• 2 mesi fa

ma, sarò sincero con la mia opinione da maschio: (premetto che ho 15 anni e sono alto 179 con un fisico atletico e spalle larghe) e te dico che se snelle, nei miei gusti, mi piacciono le tipe dall' 158 all'172 circa poi se sei super **** anche 176 posso arrivare. approssimativamente quindi ci sta per i ragazzi/uomini alti (penso te piaccian quelli) 10/20 cm sotto nella media dei miei compari è cosi.. bona fortuna

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Non saprei rispondere purché sia più bassa di me

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

A me piacerebbe trovare una ragazza di 170-178 circa. Sarebbe perfetta. Anche più alta va bene, tanto dall' alto dei miei 192 siete tutte basse. :)

Di solito faccio colpo su quelle 160-165, la maggior parte lo erano. Ma mi fanno disagio, sono troppo basse. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.