Anonimo

Non ne posso più?

Ho 32 anni, una laurea magistrale in Lingue e letterature moderne presa col massimo ma sono precario da morire. Ora insegno in una scuola media, dove faccio solo supplenza, tuttavia le mie lingue di studio non mi permettono di accedere ai concorsi pubblici. Non posso diventare traduttore perché non ho una laurea in Traduzione e le agenzie di traduzione neanche mi rispondono. Non vado bene per l'import/export perché la mia formazione è di tipo umanistico e non so una mazza di economia e diritto. Potrei andare all'estero? certo, ma come faccio a gareggiare con chi ha una laurea umanistica ed è madrelingua? Farei doppiamente la fame. 

Ora sto valutando una proposta di lavoro come portiere notturno in un hotel. Con una laurea in Lingue. E la direttrice mi fa chiaramente: "certo il suo percorso formativo e professionale è un po' atipico e non in linea con quanto cerchiamo noi, però vedo che abita vicino". 

ALLORA ADESSO QUALCUNO DEVE SPIEGARMI CHE CASPITA SERVE PER ANDARE A CHIUDERSI IN UN HOTEL A FARE IL PORTIERE (pardon, il "receptionist"). AVANTI, DITEMELO. IO SONO STATO IN PIU' ALBERGHI E FRANCAMENTE NON CI VUOLE UN GENIO, NE' MI PARE CHE IL PERSONALE SIA PROPRIO SEMPRE ECCELLENTE QUANDO PARLA LE LINGUE (E IO SUL CV NE HO 7 ALL'ATTIVO!!). 

NON SONO IN LINEA PER ANDARE IN UN HOTEL A VENDERE CAMERE O A METTERE DUE BRIOCHES DA METTERE SU UN VASSOIO PER LA PRIMA COLAZIONE. MI HANNO CHIAMATO SOLO PERCHE' SONO VICINO. ECCO IL MIO UNICO VANTO: LA VICINANZA GEOGRAFICA. 

7 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 7
    2 mesi fa

Cosa posso dirti... capisco lo sfogo, ci sta tutto.

Forse è meglio non farsi troppe domande, in un modo o nell'altro almeno adesso hai la possibilità di avere un lavoro meno precario. In futuro magari potrebbe presentarsi qualche opportunità più consona alle tue ambizioni.

• Anonimo
    2 mesi fa

Beato te; io mi sono fermato alla terza media

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa