?
Lv 7
? ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 2 mesi fa

Come riparare al meglio questo soffitto?

Se scrivo tutto quello che ci sarebbe da dire farei un papiro enorme, se serve qualche informazione in più chiedete voi

E' fatto di un materiale tipo sughero, rivestito con una specie di cartone sottile (ormai scollato un pò ovunque), e ha un paio di buchi in cui si vede una specie di rete di ferro e qualche giorno fa è filtrata pure dell'acqua piovana in casa, acqua arrugginita  

A quanto pare bisogna intervenire anche esternamente, riparare il solaio, rifare l'impermeabilizzazione, ecc. perchè così com'è secondo qualche cartongessista (che appunto dovrebbe realizzare una controsoffittatura in cartongesso) potrebbe essere addirittura pericoloso

E mi dicono che i lavori esterni spettano al condominio

L'amministratore l'ho avvisato, ha detto che verrà nei prossimi giorni a vedere

L'amministratore è la persona che mi ha venduto la casa, spero che questo non complichi le cose

Spetta al condominio per legge questo lavoro esterno? E quali potrebbero essere i costi e i tempi? La cosa potrebbe andare per le lunghe? (avrei una certa urgenza di trasferirmi). Di che costi si parla più o meno?

E il secondo quesito che mi pongo è: Per il lavoro interno, oltre al cartongesso si può optare anche per altri materiali magari resistenti al 100 per cento all'acqua (di modo da risolvere così tutti i problemi in questa maniera)? O è una cosa che non esiste, qualsiasi materiale utilizzi non risolve da solo il problema dell'acqua?

Grazie

Aggiornamento:

Sempre per abbreviare, è venuto fuori che molto probabilmente sopra di me ci abitano (c'è un altro piano con delle sopraelevazioni in cui hanno costruito altre case)

In questo caso a chi spettano di preciso i lavori? Solo a chi vive in quest'appartamento? O da dividere per tutto il pianerottolo o tutto il condominio?

Aggiornamento 2:

E per i tempi, questo complica le cose? Queste persone sono tenute per legge a risolvere il problema in tempi brevi? Inoltre, come ha fatto ad entrare acqua piovana con un altro appartamento sopra?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

prima va risolta l' infiltrazione sul solaio, quella spetta al Condominio. Per la soffittatura poi ci sono mille materiali ma il cartongesso è sempre la soluzione migliore e più economica

• 2 mesi fa

Concordo con endeavour ciao 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.