Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 2 mesi fa

Salve, nel giardino ci sono alberi carichi di olive che sono cadute sul terreno?

Vorrei raccoglierle prima che vadano a male: ma cosa posso farci?

Aggiornamento:

Non ho alcuna esperienza a riguardo.

Aggiornamento 2:

Sono verdi/nere.

:/

Aggiornamento 3:

Be l'albero è stracarico. Non so fare l'olio!

Volevo raccoglierle o farle cadere per farle in salamoia: ma si puo?

Quelle cadute si possono raccogliere?

O si consumano solo quelle ancora sull'albero?

Aggiornamento 4:

Ma che sono le molche?

Aggiornamento 5:

No niente raccolta, c'è un albero in un giaridino pubblico...

:)

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Se stai facendo la raccolta in questi giorni, raccogli anche quelle già cadue: se sono bucate, marce o eccessivamente rovinate o le butti, altrimenti le metti assieme alle altre raccolte dall'albero.

Altrimenti, se hai già fatto la raccolta, ti per sé con una manciata di olive cadute ci puoi fare solo le molche. Olio no di sicuro vista la quantità esigua, per le molche invece va sempre bene. Assieme al pane costituiscono la ricetta del pane di molche, tipico Trentino.

https://www.gardatrentino.it/it/ricetta-pane-di-mo...

#####

Le molche sono il residuo solido delle olive, bucce e polpa (nel 99% dei casi il nocciolo si butta via, altrimenti anche se pressato può restare qualche pezzo duro e può farti male ai denti).

L'olio non devi farlo tu, ovviamente raccogli tutte le olive e se ne vale la pena le porti ad un frantoio; in genere la quantità minima per avere il tuo olio personale portare almeno di 100kg di olive, altrimenti porti semplicemente le tue olive e le aggiungi a quelle della società che ha il frantoio e alla fine ti danno una quantità d'olio (misto tuo e degli altri) in proporzione ovviamente a quante ne hai portate. Se invece ne porti almeno 100kg (il limite in realtà può variare caso per caso) l'olio che ti danno è tutto tuo.

Quindi puoi fare sia olio che molche, dato che le molche sarebbero una lavorazione di ciò che butteresti via (oliva già spremuta per fare l'olio).

Certo se vuoi puoi anche benissimo metterle sotto sale per mangiarle in seguito (vedi il procedimento, mi pare richieda almeno 30 giorni di restare al chiuso in acqua con molto sale) se hai un albero pieno di olive ne hai abbastanza per farne ciò che vuoi.

• Anonimo
    2 mesi fa

se sono cadute un motivo c'è. Può esserci la mosca, e in questo caso l'oliva non è più buona, e non può essere macinata. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.