?
Lv 7
? ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 2 mesi fa

Problema infiltrazioni d'acqua dal soffitto: a chi spetta il costo dei lavori esterni alla casa e quali eventualmente i tempi massimi?

da rispettare?

Abbrevio per non tediarvi

Credevo di essere all'ultimo piano ma a quanto pare sopra di me ci sono delle sopraelevazioni su cui hanno costruito altre case

Quindi c'è un appartamento sopra

Come ha fatto ad entrare acqua piovana se c'è un appartamento sopra?

A chi spettano i costi dei lavori esterni alla mia casa? A chi vive in questo appartamento? A tutto il pianerottolo? A tutto il condominio?

E' sufficiente riparare solo il quadrato di quella stanza (circa 14mq)

Sono lavori complicati? Tempi? Devono quindi rompere il pavimento? Che devono fare di preciso? Queste persone sono obbligate per legge a fare questi lavori? In quali tempi massimi?

Grazie

Aggiornamento:

Preciso che il soffitto è comunque da ristrutturare, ha pure due buchi

E da lì qualche giorno fa, col mal tempo, è proprio entrata acqua in casa, bagnando tutta la busta che per fortuna ancora copriva il materasso......insomma è una cosa seria, si tratta proprio dell'abitabilità della casa, in cui ho necessità di trasferirmi quando prima per lasciare l'affitto e pagare solo il mutuo

Chi è tenuto a fare i lavori esterni, se è tenuto nel vero senso della parola, deve anche rispettare tempi brevi?

Aggiornamento 2:

Come è possibile poi che sia entrata acqua piovana se sopra ci abitano?

Aggiornamento 3:

Oggi sono andata sopra, ho bussato e ho cominciato a parlare con questi condomini, ho scoperto che la mia camera da letto coincide da sotto con una veranda

La signora stessa ha detto che c'è un punto in cui, quando piove, si fa un lago

Pensi sia un lavoro leggero o pesante?

Aggiornamento 4:

Domani dovrebbe venire l'amministratore, anche se non mi ha dato la certezza

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Acqua piovana entra magari da livello cornicione di una facciata,  un tecnico deve indagare e trovare da dove arriva, per la tempistica devi sollecitare sempre , almeno io ho sempre sollecitato. Ciao

Agg. mario p. È stato precisissimo 

• 2 mesi fa

Cerco di essere sintetico per quanto possibile. Cominciamo col fatto che i lavori sul tuo soffitto sono a tue spese. Il fatto è però che anche se hai 2 buchi se al piano di sopra il pavimento è INTEGRO acqua non te ne deve entrare, e questo anche se fosse un terrazzo. Tu sei andata a vedere com'è combinato sopra? Per come scrivi sembra di NO. Vedi i soffitti sono fatti con le cosiddette “campidane” che sono mattoni traforati:quindi in un tetto basta che anche in un piccolo punto salta il cemento (ovvero i mattoni+il cemento)per entrare acqua a fiumi. Come mai entra se sopra ci abitano? Posso solo supporre (non avendo visto) che prima l'acqua entri da qualche finestra rotta e poi attraversa il pavimento rotto anch'esso. Se sopra c'è un appartamento questi lavori sono invece a totale carico dell'appartamento sopra di te. Tempi? No, se vuoi un lavoro a regola d'arte non puoi chiedere alla ditta di rispettare dei tempi ma ti posso dire che una ditta che fa questi lavori di routine e deve solo trovare l'infiltrazione nel pavimento e ripararla lo fa in max 2 giorni lavorativi,se però deve sostituire una finestra potrebbe aver bisogno di molto più tempo:ma se ripara il solo pavimento intanto tu risolvi il problema. Saluti.....p.s. E ti consiglio di parlare con i tizi di sopra facendogli presente che ti arriva acqua........se è una ditta SERIA rifà tutte le pendenze della veranda perchè se l'acqua ristagna in un punto sono fatte sbagliate e l'acqua non defluisce fuori come dovrebbe essere. Quanto ci sta la ditta? Dipende quanti operai utilizza: a me per coprirmi il tetto con la guaina e mettere i mattoni facendo le pendenze (80mq) sono stati 2 giorni dalle 8 alle 17 ma erano 3 operai.Penso che una volta che hanno il materiale (ad es se devono cambiare i mattoni) è lavoro di qualche giorno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.