Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

Prego che mia sorella e mio fratello crepino con il covid così l'appartamento di nostra madre rimane solo a me.... ?

mamma è morta domenica, è ancora calda nella bara e i due avvoltoi hanno già detto che l'appartamento è da mettere in vendita così ci mettiamo in tasca due soldi, solo che loro hanno una casa io non l'avrò.. sono disoccupata perché ho assistito mamma e papà negli ultimi anni e a 57 anni è difficile che qualcuno mi assuma. Mi spetterebbe una quota di 30.000 euro tempo due anni e son già finiti, poi cosa faccio vado sotto i ponti? Tra l'altro vogliono che me ne vada appena saranno pronti i documenti della successione perché così lo mettono in vendita subito, dicono che se continuo ad abitarci non si riuscirà a vendere, avevo chiesto di poterci rimanere fino a quando non sarà venduto magari ci vorranno anche due o tre anni con questa situazione. 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Speriamo che le tue preghiere saranno esaudite. 

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

L'argomento che affronti è già stato discusso tante volte qui su YA.  Se dal punto di vista umano hai tutte le ragioni e tutta la mia comprensione, purtroppo dal punto di vista giuridico non hai nulla in mano. Il fatto di esserti "sacrificata" per accudire tua madre NON TI  DA' ALCUN DIRITTO GIURIDICO sulla successione, né un qualche "diritto di prelazione" sulla casa. Sono temi di litigio tra fratelli estremamente comuni, e l'unico modo di gestirli è di prevenirli, cioè di mettersi d'accordo PRIMA su chi deve accudire i genitori e tutto il resto. Giuridicamente loro hanno ragione : la casa ora è di tutti e tre, e l'unicomodo giuridicamente corretto di dividerla èvenderla e dividere la somma ricavata dalla vendita. Ovviamente, "giuridicamente"non equivale affatto a dire "umanamente corretto". Se vivessimo in un mondo perfetto di gente perfetta, visto che loro hanno già una casa, dovrebbero umanamente rinunciare alla loro quota di eredità e lasciare tutto a te. Prova a chiederglielo, hai visto mai .....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.