Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Cambio scuola?

Adesso sto frequentando la prima superiore d d'informatica, ma mi sto rendendo conto che un liceo scientifico sarebbe meglio per me, anche per la mia carriera futura.

Secondo voi se il prossimo anno inizio lo scientifico, quindi il secondo anno sarei troppo indietro?

Vi dico anche che di liceo farei scienze applicate in cui non c'e latino, ma informatica che sto già facendo e più materie scientifiche di quello tradizionale. 

Qualcuno a consigli da darmi?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Ciao!

Innanzitutto chiariamo una cosa, solo per precisare: la proposta formativa del liceo scientifico con opzione scienze applicate differisce da quella del tradizionale solo ed esclusivamente per le ore di insegnamento informatico (sostituito nell'altro dal latino, appunto) e per il quantitativo di ore settimanali di scienze (durante il triennio al tradizionale sono 3 mentre allo scienze applicate sono 5). 

Da studente posso dirti che non dovresti trovarti in difficoltà con la materia informatica, poiché i programmi dei due istituti sono pressoché identici. Dovresti invece adoperarti per approfondire gli argomenti scientifici e matematici, perché, al contrario, ambedue i programmi di prima sono alquanto sostanziosi. Per quanto riguarda scienze, magari dai un'occhiata alle basi della chimica (S.I., leggi ponderali, struttura atomica, legami chimici o  a Idrogeno), delle scienze della terra (degradazione meteorica, modellamento del territorio e enti fisici) e dell'astronomia (Sistema solare e principali corpi celesti o fenomeni). In matematica il programma è troppo vasto per essere riassunto in poche righe, ma l'importante è abituarsi a calcoli teorici e ragionamento astratto. 

Per tutte le altre materie non ci sono note particolari da segnalare (eccetto arte, ma non di posso consigliare niente in particolare). 

L'importante è essere assidui e costanti, perché le cose da studiare sono molte... ma comunque piacevoli se sei interessato. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.