Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 2 mesi fa

Spazio fra i denti non si chiude?

Chiedo aiuto agli odontoiatri. Ho l’apparecchio fisso da 2 anni e mezzo, ho subito l’estrazione di un premolare da latte in quanto quello superiore non riusciva a scendere poiché posizionato orizzontalmente. Il dentista mi ha operato per riposizionarlo e per farlo scendere correttamente (c’è voluto un anno) ha fatto spazio. Questo spazio a distanza di mesi si è rimpicciolito abbastanza ma ad un certo punto si è fermato e non si è ristretto più, nonostante con la lingua io senta ancora che un millimetro di spazio c’è. Oltre a quello se n’è formato un altro, tra questo dente e il canino. Il dentista mi ha fatto capire che a breve toglieremo il tutto, ma io ho paura che questi diastemi possano essere causa di spostamenti. È possibile che si chiudano con l’apparecchio di contenzione?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

1. L'apparecchio di contenzione, come dice il nome stesso, serve alla contenzione , cioè a stabilizzare gli spostamenti dentali ottenuti con l'apparecchio ortodontico, per il tempo necessario ( 4-6 mesi) a che l'osso alveolare si consolidi. NON SERVE a spostare i denti, non potrebbe farlo perché non è costruito per questo. Se riuscisse a spostare i denti, NON sarebbe un apparecchio di contenzione.

2. Non è possibile commentare un caso clinico da alcune righe di testo senza avere il quadro completo della situazione (radiografie, impronte, etc) di PRIMA della ortodonzia ed ATTUALE. Magari, ma faccio per dire, solo a titolo di chiacchiere da bar, ti ha allargato l'arcata e le dimensioni dei denti sono troppo piccole per coprire tutta la distanza ......

3. I denti NON SONO soprammobili su una mensola che possono essere spostati a nostro piacimento. Se non si spostano, o se i diastemi non si chiudono, o  se qualsiasi altra cosa non va come si vorrebbe, è perché c'è qualcosa che non lo permette, qualcosa che il dentista non ha preventivamente valutato o saputo valutare e prevedere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.