Salah ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 2 mesi fa

‘I have a dream pliis entrare vi prego ?

1)‘I have a dream’: quali ingiustizie puoi riconoscere nel discorso di Martin Luther King?

2)Quali frasi ti hanno colpito maggiormente? 3)Cosa intende King per fratellanza e non-violenza?

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

1. I neri sono giudicati a causa del colore della pelle e per questo vengono discriminati e oppressi. Inoltre, mentre i neri sono costretti a vivere in povertà, dimenticati in un angolo della società, la maggior parte dei bianchi vive nel benessere. I neri poi non possono soggiornare negli alberghi, non possono trasferirsi dove vogliono, hanno libertà limitata perché alcuni luoghi sono riservati ai bianchi e in alcuni Stati non possono votare.

Infine sono vittima delle violenze della polizia. 

2. “Oggi, amici miei, vi dico: anche se dobbiamo affrontare le difficoltà di oggi e di domani, io continuo ad avere un sogno”. Questa frase mi ha colpito perché mostra come la speranza di Martin Luther King sia incrollabile, nonostante tutte le ingiustizie che i neri subiscono. 

“Il nuovo e meraviglioso clima di combattività di cui oggi é impregnata comunità nera non deve indurci a diffidare di tutti i bianchi”. Questa frase mi ha colpito perché mostra la grande lucidità e intelligenza di Martin Luther King, che si rende conto che non tutti i bianchi sono dei carnefici.

3. Martin Luther King afferma che la protesta per l’uguaglianza dei diritti dei neri deve essere condotta pacificamente, con dignità e disciplina. Per fratellanza King intende dire che tutti gli uomini sono uguali e che fanno tutti parte di un’unica, grande famiglia. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.