Asya ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

perchè le persone del sud si atteggiano?

con questo non voglio mancare di rispetto a nessuno, dico solo che facendo l'educatrice e avendo a che fare con una famiglia del sudo, noto che la mamma è sempre puntigliosa, se la ragazza suda dice che ha sudato, se non suda mi dice: eh ma quella è meglio se suda! per carità gentile nei modi ma non ti fa mai capire se le stai simpatica o se è gentile per cortesia. uguale è venuta la sorella di questa ragazza di cui mi occupo, una donna di 40 anni, tutta vestita laccata, pantaloni in pelle, unghie fatte.. alle 10 di mattina. non so io rispetto a queste persone mi sento inferiore, come se loro mi ci facessero sentire... voglio dire, anche a scuola è sempre stato così... le r agazze del sud ti urlano appena "sbagli " qualcosa.. come per darsi un tono... che ne pensate? anche da persone del sud" ovviamente, accetto pareri non aggressivi perchè la mia non è una domanda aggressiva.

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Perchè inferiore.. in cosa?

Ho sempre avuto l'impressione che il grado di estroversione di una persona fosse legato al grado di ignoranza.

Non ho mai conociuto persone che fossero particolarmente estroverse e particolarmente "sveglie" al tempo stesso.

Vedo tutti gli estroversissimi (parlo di quelli che gridano sempre, gesticolano etc..) come ignoranti.

D'altro canto... hai un atteggiamento sopra le righe / incauto / tracotante  quando sei inconsapevole di te stesso e del mondo che ti circonda. 

Quindi direi che l'impressione a rigor di logica è l'opposta: 

Vedi persone ignoranti -> provi un senso di superiorità.

• Anonimo
    2 mesi fa

Sono degli scimmioni ignoranti

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Può essere come anche può essere che tu viva tali azioni come proiezioni delle tue mancanze.

• 2 mesi fa

Più che atteggiarsi sono rudi...se hai un qualcosa che pensano sia un difetto te lo devono far notare per ferirti, non ce la fanno proprio a tenere la bocca chiusa e a farsi i fatti loro ...e la gentilezza è solo apparenza....comunque è una caratteristica di un po' tutta italia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Le persone non si giudicano (in bene o in male) dalla loro provenienza geografica.

• Beh, è ovunque così. Non è nord e sud. Poi vorresti dire che al nord non ci sono persone che si atteggiano? Magari donne come hai descritto tu? Ma donne del genere le ho viste anche fuori l’Italia. Dunque non vedo perché questo ragionamento. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.