Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 2 mesi fa

Rimedi per unghie che si spezzano?

Aggiornamento:

@Anya: grazie per la tua risposta! Comunque la causa penso sia perchè ho le mani molto secche, che non idrato mai! (sono un Uomo). Mi lavo spesso le mani (con un sapone a pH neutro) e tutti i giorni mi lavo gli occhiali con un detersivo per i piatti ( anch'esso a pH neutro). Questo penso sia la causa. inoltre, come dicevo prima, non idrato mai le mani con creme idratanti, cosa che invece dovrebbe essere fatta quotidianamente, soprattutto in inverno! Generalmente, quindi, stresso molto la pelle.

Aggiornamento 2:

Volevo chiedere, di conseguenza, se la crema svolge un azione idratante anche sulle unghie....?

2 risposte

Classificazione
  • Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

tanto per iniziare fare le analisi del sangue per capire se ci sono carenze che causano lo spezzarsi delle unghia! Poi idratati a sufficienza perchè la causa è il poco bere spesso.

Se ciò non dovesse essere sufficiente, è molto utile ricorrere ad impacchi con olio di oliva, oppure con burro di karité, o ancora, con burro di cacao. Ottimo anche ungerle tutte le sere con olio di mandorle dolci

Talvolta, può essere sufficiente seguire alcuni semplici consigli, quali:

Indossare i guanti quando si entra in contatto con sostanze aggressive (detersivi per il bucato, detergenti per i piatti, prodotti per la pulizia della casa, ecc.); 

Utilizzare prodotti delicati e di qualità per la detersione delle unghie e delle mani;

Utilizzare smalti di qualità e, perché no, aiutarsi con l'applicazione di smalti rinforzanti (per maggiori informazioni: Tipi di Smalto);

Evitare di strappare le porzioni di unghia che si sfaldano, in modo da non danneggiare ulteriormente la lamina ungueale. Per rimuovere le porzioni esfoliate, infatti, è consigliabile l'utilizzo di una lima non troppo aggressiva. Tuttavia, anche l'uso della lima non deve essere eccessivo, in modo tale da non assottigliare e/o aggredire eccessivamente l'unghia.

• 2 mesi fa

Olio d’oliva, burro di karite 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.