Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Come posso superare il mio senso di inferiorità e la paura di perdere l'affetto di qualcuno a causa di qualcun altro?

Spiego il più brevemente possibile

Mia cugina sta passando un periodo non molto facile e i miei genitori le stanno molto vicino, io mi sono sentita sempre inferiore a lei e, associato al fatto della mia paura che i miei (soprattutto mia madre) possano allontanarsi da me per lei, mi si innesca una sorta di gelosia nei suoi confronti. Sono consapevole che la mia paura e il mio senso di inferiorità non hanno motivo di esistere ma non riesco a gestirli nonostante ci provi.

Non mi dite di parlarne con mia madre perché ci ho provato poco fa e mi ha risposto che queste cose che provo ancora all'età di 20 anni sono assurde... comunque, mia cugina è un po' più grande di me, lo scrivo giusto per non far pensare che tutto questo nasce per una ragazzina

Grazie per l'attenzione e spero di ricevere qualche suggerimento

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Credo che i tuoi genitori siano persone da elogiare, persone che corono in aiuto di chi ha bisogno, come tua cugina...Tu hai bisogno di aiuto come lei ?

Qualora fosse così allora avresti anche un po' di ragione, perché ti sentiresti trascurata e priva di attenzioni. ...La tua gelosia ? Una emozione letale e irrazionale, perché dal comportamento dei tuoi non esiste alcuna minaccia per te.Tu non sei gelosa per le premure dei tuoi rivolti a lei, tu sei gelosa proprio della persona di tua cugina, che sicuramente raggiunge i suoi obiettivi

• Tua madre resterà sempre tua madre. Piuttosto cerca di stare anche tu vicino tua cugina che come hai detto non passa un bel momento. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.