Androide ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 2 mesi fa

Vorrei smettere di fumare?

... perché ho seri problemi respiratori, ma poco fa dopo il caffè non mi sono trattenuta e ho fumato una sigaretta (uso il tabacco, i drumini). Secondo voi se non tolgo del tutto e vado scalando a poco a poco, riesco a liberarmi del fumo? Sono preoccupata per la mia salute...

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Purtroppo pure io come te ho il vizio del fumo,pensa che mi faccio fuori  praticamente  un pacchetto  al giorno ma per fortuna non ho problemi di salute ,però  con il tempo potrebbero  verificarsi se non smetto.Ma se tu hai già  dei problemi tuoi  devi smettere immediatamente e ovviamente  dovrei farlo pure io anche se  al momento non  riesco e se penso che per 6 mesi avevo smesso mi viene da piangere guarda.

• Anonimo
    2 mesi fa

Il trucco è proprio farlo a poco a poco. Chi cerca di smettere, di solito ragiona così: "da lunedì niente sigarette". Ma è un metodo sbagliato! Le sigarette danno dipendenza perché la nicotina va a sostituirsi ai neurotrasmettitori. In altre parole la nicotina diventa una parte biologica del corpo, quindi se il corpo ne ha carenza, stimola la voglia di fumare, proprio come stimola la sete quando ha carenza di sali minerali o stimola la fame quando ha carenza di nutrienti vari. 

Devi togliere una sigaretta ogni 3 giorni. Se di solito ne fumi 20 al giorno, dopo 3 giorni ne prepari 19, dopo altri 3 giorni ne prepari 18, e così via, fino a costringere il corpo a risostituire i neurotrasmettitori. 

Molte persone pensano che la voglia di fumare dipenda dall'abitudine, invece si tratta di un bisogno biologico. 

I cerotti che vendono in farmacia funzionano con lo stesso principio che ti ho descritto: primo giorno assorbi livelli alti di nicotina. Quindi anche se non fumi e senti poco la voglia, non è perché i cerotti sono magici, ma perché quei cerotto sono carichi di nicotina e il tuo corpo non richiede fumo, richiede esattamente la nicotina. Poi via via le dosi vengono sempre di più diminuite. 

Molte persone hanno smesso, ma occorre seguire un metodo. La maggior parte della gente che inizia a fumare, non smetterà mai. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Chiedi al tuo medico consigli intorno a un farmaco come la Vareniclina che ti aiuterebbe a smettere di fumare, se lui sarà d'accordo a che tu lo prenda, ma ricorda che ti occorrerà comunque un tuo sforzo di volontà  per smettere di fumare definitivamente, poiché ricadute nel vizio resteranno sempre possibili.

• 2 mesi fa

Subito immediatamente smetti senza se e senza ma.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Un motivo per smettere di fumare,  è che il tabacco è pericoloso per la salute e la vita. Il fumo è stato messo in relazione con più di 25 patologie potenzialmente mortali. Ad esempio, è una delle principali cause di infarto, ictus, bronchite cronica, enfisema e di vari tipi di cancro, soprattutto del cancro del polmone.

• 2 mesi fa

Basta il volere per smettere

• 2 mesi fa

Non c’è cosa più orrenda che baciare una donna che fuma, il gusto che ti lascia è stomachevole.

Comunque è difficile staccare da un giorno all’atro, togli una sigaretta dal numero sei solita fumare, lascia che il tuo corpo si abitui e ne togli un’altra.

Il tabacco da la stessa dipendenza delle droghe, per cui devi dare al tuo corpo il tempo di adattarsi all’assenza di nicotina.

In bocca al lupo 

• 2 mesi fa

Ti consiglio di smettere graduatamente anche perchè il fumo come l'alcol è una dipendenza. Non so quante sigarette fumavi al giorno, ma se ad esempio erano 4 inizia a fumarne solo più 3 per alcuni giorni, poi 2 poi 1 e infine nessuna. Una volta smesso sarà diffcile non ricaderci ma tutte le volte che sarai tentata pensa ai danni che potrebbe recarti in futuro (tumori, pelle invecchiata precocemente (rughe)...

• Anonimo
    2 mesi fa

E perché  dovresti  liberartene  ?

• Anonimo
    2 mesi fa

Allora pensa che con i soldi che spendi per le sigarette, potresti comprarti vestiti che ti piacciono come maglie, pantaloni ecc. E uscire a camminare soprattutto nella natura dobe si respira aria pulita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.