Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 2 mesi fa

Perché la Chiesa non dice la verità?

«Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli.”  Signori qui parla chiaro non c'è posto in paradiso per i poveracci del mondo. Ma allora perche Dio consente la povertà? Semplicemente perché il ricco che aiuterà il povero dandogli l'elemosina si guadagnerà il Paradiso. Quindi non solo ha fatto il Mondo terreno per la gentile ricca, che con un po' di elemosina si guardana anche il Paradiso

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non è Dio che ha creato i poveri; i poveri sono il risultato dell'egoismo degli uomini che più ne hanno più ne vorrebbero. Dio consente la povertà perché ancora non si intromette nell'operato degli uomini. La povertà sarà eliminata completamente solo nel Regno di Dio per il quale Gesù ci insegnò a pregare.(Matteo 6:10) I "poveri di spirito" che tu intendi (Matteo 5:3) sono coloro che "mendicano lo spirito", o "quelli che si rendono conto del loro bisogno spirituale", non coloro che sono poveri materialmente. Un ricco non si guadagna il paradiso solo perché fa l'elemosina: questo concetto è stato studiato dalla chiesa per accrescere i suoi introiti a scapito della gente povera.

• 2 mesi fa

Non diceva così però visto che vi piace storpiare le parole...qazzi vostri!

• 2 mesi fa

Perché soffre di falsificazioni nel corso della storia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Quando Gesù parla di "poveri in spirito" si riferisce a uomini e donne ricchi, poveri o benestanti che riconoscono di aver bisogno ogni giorno dell'aiuto di Dio, che sono umili e al servizio degli altri.

Dio permette il male per trarne del bene e per non toglierci la libertà di scelta.

Se oggi buona parte del Mondo si trova in condizioni di povertà la colpa è delle scelte e dell'avidità dell'uomo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non riesco a capire la domanda perché pare un misto di confusione mentale + fraitendimento volontario con intento provocatorio. Ma dato che si parla di chiesa meglio attendere la risposta di un tdg che sicuramente avrà molto da dire (indipendentemente dalla domanda)

• 2 mesi fa

Non so se ho capito la tua domanda comunque cerco di dire un opinione su ogni singola frase.

Perché la chiesa non dice la verità?

Ognuno personalmente fa le sue valutazioni se dice la verità oppure no..

Io personalmente la considero lontana dalle sacre scritture.

Gesù aveva avvisato che sarebbero venuti molti finti cristiani con lo scopo di ingannare molta gente e ognuno si fa i suoi calcoli.

I poveri di spirito si intende le persone di cuore umile (non superbo) e che sono bisognosi di verità spirituali

Invece  questo mondo pieno di problemi, povertà, ingiustizie etc. non é Dio che le causa.

Gesù insegnò chiaramente: TUTTO mondo é in potere del malvagio 

( 1 Giovanni 5:19 )

Per quanto riguarda il paradiso la Bibbia insegna che verrà salvato chi fa la volontà del padre

Matteo 7:21-23 dice:

Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.

In quel giorno molti mi diranno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome espulso demòni, e nel tuo nome compiuto molte opere potenti?’

Allora io dichiarerò loro: ‘Non vi ho mai conosciuto!

In ogni caso é Dio che giudica 

• Tip
    Lv 4
    2 mesi fa

Dio non esiste, e la chiesa strumentalizza per opprimere.

• 2 mesi fa

i poveri in spirito sono gli imbecilli, e un ricco raramente lo è.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.