Androide ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Perché talvolta alcune specifiche canzoni ci risuonano continuamente in testa?

Aggiornamento:

@Joni Mitchell: Me ne entrano in testa una marea, diverse a seconda dei periodi. Talvolta stupide, altre più significative. ;)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Forse perché riflettono qualcosa che hai sempre percepito, ma mai saputo definire a parole.

Quali sono in questo periodo per te? 

• 2 mesi fa

Secondo me dal tipo di canzone che rimane impressa in mente si possono capire alcuni aspetti del nostro carattere. Io per esempio ho visto un video in cui raccontavano una storia un po' fantasiosa, ma allo stesso tempo reale e i protagonista cantavano questa canzone in inglese che continuo a cantare. Mi piace moltissimo perché la vita dei due protagonisti rispecchia perfettamente il tipo di vita che voglio fare, ma che non posso raggiungere. Tral'altro mi sono anche imparat la traduzione in italiano (meravigiosa) e in inglese lo imparata perfettamente a memoria che mi sono stupit di me stess e ogni volta che sono triste, felice o che mi vengono in mente pensieri... tristi la canto e sto meglio. Perciò, in conclusione, le "nostre" canzoni sono i nostri sentimenti e il nostro carattere che possiamo far ascoltare anche ad  altre persone.   .SMILE.

• Per me è un continuo, a volte mi rimangono in testa per giorni anche quelle che in realtà canticchiavano gli altri.. 

• 2 mesi fa

A me risuonano in testa anche per giorni, diventando anche fastidiose. Soprattutto quelle degli operatori telefonici, ripetute in continuazione, che ti fanno venire un nervoso. Altre invece ti restano in testa e basta, anche se non sono il tuo genere preferito. Forse anche il nostro inconscio ha delle sue preferenze musicali e ci costringe ad ascoltarle a ripetizione. Questa estate ad esempio non riuscivo a levarmi dalla testa Jerusalema. Poi non riuscivo a liberarmi neanche di Watermelon Sugar e Dance Monkey. Alcune melodie sono studiate apposta per avere un effetto subliminale. Dai dicci almeno una delle tue, di quelle più recenti, sono curioso :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Io mi sveglio ogni mattina con una canzone in testa,  che canticchio per il resto della giornata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.