Questa multa posso contestarla?

Ho trovato questo pezzo di carta sul vetro della macchina..la macchina era parcheggiata nella stazione del treno..non era parcheggiata entro le strisce bianche...parcheggio la macchina in 10 anni sempre in quel punto vicino al marciapiede e non ho mai ricevuto una multa..come fanno anche altre macchine...non c è nessun segnale che indica di parcheggiare entro le strisce..cosa mi consigliate di fare?

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Quando ho preso la patente io il codice diceva che la sosta è sempre permessa, nel rispetto delle norme chiaramente, escluso quando sia espressamente vietata.

Dunque se non c'è un cartello che prescrive di sostare solamente entro le aree segnalate e non violavi quanto prescritto dall'art. 157 del codice della strada dovresti avere ragione e diritto a fare ricorso. Su Wikipedia, tuttavia, nell'elenco di dove è proibito sostare si aggiunge la voce «Fuori dagli appositi stalli, se tracciati» e non vorrei che l'attuale indirizzo sia diventato che la sosta è sempre proibita tranne dove e quando sia espressamente permessa.

• 2 mesi fa

Il  codice della strada dice che quando i parcheggi in una via o una piazza sono ben delineati da strisce,  non si può parcheggiare al di fuori.  Infatti nel verbale si vede la x che indica che avevi parcheggiato "fuori dagli appositi spazi".

Quindi penso che tu non abbia speranze di vincere un ricorso.  Ti faccio inoltre notare che una multa per divieto di sosta pagata entro i primi 5 giorni, costa meno anche di un ricorso vinto.

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

Ma siamo al limite dell’idiozia! Lo hai detto tu: hai parcheggiato fuori le strisce! Il fatto che la parcheggi li da 10 anni e non ti hanno mai fatto la multa significa solo che sei stato un troglodita per 10 anni insieme a tutti gli altri che lo fanno insieme a te. E la vuoi anche contestare? Te lo devono dire che devi parcheggiare entro le strisce bianche? Non hai preso la patente? Non conosci il codice della strada?

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

1)le uniche strisce in cui non si può assolutamente parcheggiare sono quelle gialle(aggiungo anche le bianche ma solo in situazione di parcheggio per i residenti)

2)I cartelli indicano solo i parcheggi e parcheggiare dentro le strisce è una regola del Codice...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ept
    Lv 7
    2 mesi fa

era parcheggiata "fuori dagli appositi spazi" se gli spazi non sono ben definiti ed evidenti, allora puoi contestarla abbinato le foto che mostrano l'illegibilità e di conseguenza l'impossibilità di rispettarli.

• 2 mesi fa

può darsi che in realtà sia vietato e fin ora ti sia andata bene oppure,è stato un vigile nuovo della zona a farti la multa,agendo diversamente da quelli che l'hanno preceduto .In ogni caso ti conviene pagarla e poi chiedere spiegazioni a qualcuno magari.Tu sei certa che non fosse vietato li?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.