Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

aiutatemi, non so che scuola superiore scegliere!!?

ciao a tutti, sono un ragazzo e faccio terza media, a gennaio dovrò scegliere la scuola superiore...a scuola me la cavo abbastanza bene ho la media generale del 7/8, in particolare spicco in materie umanistiche come:

Letteratura

,

Storia

e

Geografia

dove l’otto c’è lo sempre e soprattutto mi piacciono molto e le seguo sempre con piacere. 

Mentre grammatica mi piace ma non mi fa impazzire.

Quindi sarei indirizzato nel scegliere una scuola superiore a carattere umanistico, ovvero liceo delle scienze umane, semmai socio-economico oppure un liceo classico. 

Il classico è scuola che vorrei fare di più, perché per l’appunto sì approfondiscono materie che mi piacciono molto e che sarei disposto a studiare, ma incombe il latino e il greco, dove la cultura va pure bene, ma più che altro mi spaventa la grammatica di queste materie, che non mi piace tantissimo; (infine mi spaventa anche il fatto di passare in media 5 ore al giorno, cosa che attualmente non faccio, ma credo che mi verrà spontaneo).

Liceo delle scienze umane sarebbe la scelta b, ci sono materie che mi piacciono ma non quanto quelle al classico e soprattutto non lo vorrei fare perché normalmente ci sono molte femmine e non mi troverei bene (tipo su dieci studenti uno è maschio) quindi sarei più propenso a fare un socio-economico dove magari ci sono più maschi, e in più ci sono materie che ti possono dare uno sbocco lavorativo maggiore.

Non so proprio che scegliere per favore aiutatemi!! 😊🥺 

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

ciao, io frequento il liceo delle scienze umane. in a se a quello che hai detto, ti consiglio di puntare per l'economico sociale, perchè allo scienze umane si fanno 3 ore di latino per 5 anni che è basato tutto sulla grammatica italiana e quindi, magari non ti piacerebbe. invece l'economico sociale non lo ha, ma al suo posto ha un'altra lingua come spagnolo o tedesco. Letteratura si fa molto in tutte e due le scuole, ma, se devo essere sincera, nello scienze umane si fa di più, insieme anche alla filosofia. il classico non te lo consiglio, poichè c'è davvero tanta tanta grammatica, anche nel latino e nel greco. detto questo, spetta a te prendere questa scelta molto importante. calcolando tutto quello che hai detto, alla fine penso che l'economico sociale sia perfetto!! 

• Anonimo
    2 mesi fa

Io fisserei lo sguardo più avanti.

Chi voglio diventare? Che lavoro mi piacerebbe fare? 

• Anonimo
    2 mesi fa

Non voglio scoraggiarti ma, in generale, il classico viene consigliato a studenti con medie più alte della tua.

Premettendo che chi ha già risposto ha già ben fatto presente che sarebbe il caso di riflettere a cosa vorresti fare dopo, sappi che anche al classico quasi il 70% degli iscritti sono ragazze. Inoltre, per un ragazzo iscriversi ad una scuola prevalentemente femminile può essere un vantaggio dato che, essendo parte di una minoranza, si diventa più rari e quindi, in un certo senso, più "preziosi".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.