Anonimo

quante ore lavora un pizzaiolo...?

in quale fasce orarie?

quante ore?

non so se intraprendere questa carriera 

14 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    4 sett fa

Ciao, riguardo lo stipendio non posso dirtelo con sicurezza perché non conosco abbastanza pizzaioli da avere una panoramica competa.

In ogni modo, secondo le informazioni che ho trovato su questo sito:

https://www.money.it/Quanto-guadagna-un-pizzaiolo-...

si guadagna intorno agli 800€ quando si é alle prime armi, intorno ai 1200€ quando si ha esperienza e si puó arrivare fino a circa 2000€ quando si ha molta esperienza.  Ovviamente si tratta di stipendi per lavori in regola, non per lavori in nero!!!!

E ovviamente sono stipendi medi, nel senso che probabilmente a Milano un pizzaiolo guadagna di piú che in un paesino della Calabria.

E sicuramente poi ci sono eccezioni: se lavori in una pizzeria super rinomata, magari guadagni anche piú di 2000€, non é da escluderlo.

Riguardo gli orari di lavoro invece sono piú informata:   dipende da pizzeria a pizzeria!   In molto casi lavori dal pomeriggio alla sera (cioé circa dalle 16 o dalle 17, dipende a che ora apre la pizzeria), fino alla chiusura (normalmente verso mezzanotte) o al "dopo chiusura" (magari fino all'una).   Tutto dipende da quanto é grande la pizzeria, da quanti dipendenti ci sono, da come sono organizzati, ecc.)

In alcuni casi, invece, hai l'orario spezzato, cioé lavori sia a pranzo che a cena.   Cioé magari lavori dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 23/24.   

Anche in questo caso dipende dalla pizzeria (sia dagli orari di apertura, sia da come sono organizzati, sia da quanto personale hanno).

Tanto per farti un esempio, un mio amico pizzaiolo faceva l'orario spezzato perché lui era il pizzaiolo "qualificato" e doveva sempre essere presente quando si facevanno le pizze, ma non doveva essere presente quando si preparava la cucina e quando si facevanno le pulizie.   C'erano infatti dei ragazzi che facevano l'aiuto pizzaiolo (o meglio, il tuttofare) ed erano loro a fare o il turno di pranzo o quello della cena.

Riguardo la tuo dubbio se fare il pizzaiolo o no:  fallo solo se ne hai davvero la passione perché altrimenti non lo farai volentieri e non sarai mai bravo nel tuo mestiere, né sarai mai felice.

A mio parere gli svantaggi di tale lavoro sono che spesso gli orari di lavoro sono lunghi e faticosi e che si lavora in condizioni non sempre ottimali (in estate fa molto caldo, devi sempre stare in piedi, lavori sotto pressione, ecc.)

I lati positivi sono che é un lavoro che puoi fare in tutto il mondo e che ti dá la possibilitá, in un futuro, di gestire la propria attivitá.

• ?
    Lv 5
    2 mesi fa

Si ...credo di si

• Anonimo
    2 mesi fa

Fallo solo se ti piace molto, la ristorazione non é semplice...

• Anonimo
    2 mesi fa

Soprattutto di notte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

È faticoso, come tutti i lavori manuali. 

• ?
    Lv 5
    2 mesi fa

nn ho mai avuto 1 centesimo

• 2 mesi fa

Contrariamente a quanto scrive qualcuno, ignorante del mestiere, uno dei miei migliori amici è pizzaiolo, posso dire che il lavoro del pizzaiolo si può riassumere così per la maggior parte dei casi:

1) circa 8 ore al giorno, dalle 16 alle 24 (eh sì, prima bisogna prepapare l'impasto, accendere e badare al forno...), con orario di punta ovviamente 19-21

2) lavoro 6 giorni alla settimana, con giorno di riposo infrasettimanale

3) chiudi sempre dopo mezzanotte, mangi dopo mezzanotte e quindi quasi tutti i giorni mangi pizza

Lo stipendio è alto, circa 2500 euro al mese netti e qualcuno arriva a 3000 euro. Non parlo del primo giorno, ma come pizzaiolo ci arrivi a quella cifra!! Chiaro che un aiutante pizzaiolo part time alla prima esperienza potrà stare sui 1200 euro, ma un pizzaiolo fisso che lavora normale  2500 euro li prende. Aspetta a dire che è un miracolo, soldi che piovono dal cielo... Se ti pagano tanto c'è un motivo!! Lavori davanti al forno, anche in piena estate, sei giorni a settimana, ceni quasi sempre dopo le 23-24 e mangi sempre pizza. Vita sana? Vita tranquilla? NO! Se ti pagano bene c'è una ragione. Devi intraprendere questa carriera se pensi che veramente ti piace, in quel caso sarai soddisfatto.

Per la cronaca, questo è un annuncio di lavoro per seniority di livello medio: stipendio a partire da 2700 euro! https://www.newslavoro.com/si-assumono-pizzaioli-a...

Ultima cosa, in questo settore più che il talento contano le conoscenze e raccomandazioni!!! Ripeto te lo dico per esperienza: a me non interessa, ma sai quante volte hanno chiesto a me e amici se vogliamo fare qualche ora, part time ecc giusto perché siamo amici? E guarda caso gli altri assunti sono quasi tutti conoscenti, amici di amici. In pratica se fai un corso da pizzaiolo, poi ti rivolgi a qualche locale con cui hai buoni rapporti, o da lui o da suoi conoscenti verdrai che ti piazzano da qualche parte. Te lo dico perché so che funziona così.

• 2 mesi fa

penso sui 1200 al mese

• Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

MOLTISSIME SPECIE SE E' BRAVO..................!!!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    2 mesi fa

Ammazza oh, hai proprio grandi aspirazioni per la tua vita...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.