psichiatra o professoressa? ?

sono una studentessa di 5 superiore e frequento il liceo delle scienze umane. devo scegliere l'università, ma sono indecisissima su quella di medicina, per diventare psichiatra e quella o di psicologia o filosofia  per diventare professoressa. cosa mi consigliate voi? quali sono i pro e i contro di questi 2 mestieri? per favore aiutatemi!! 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao!

Se vuoi fare psichiatria, il percorso è molto lungo. Dovrai superare il test di ammissione a Medicina, studiare 6 anni, conseguire la laurea, e a quel punto superare un altro test altrettanto complesso: quello per le scuole di specializzazione, che nel tuo caso sarebbe Psichiatria. La durata di quest'ultimo è di 4 anni, al termine dei quali sarai effettivamente una psichiatra.

Psicologia, è bene che io te lo sottolinei, è una facoltà con enormi problemi di disoccupazione e precariato. Molti purtroppo, una volta laureati, non riescono a trovare lavoro e si riciclano nei più disparati mestieri. Valuta bene questa scelta, io la sconsiglio

Filosofia, corso molto affascinante. Non sarà facile diventare poi professoressa, c'è un concorso da superare con migliaia e migliaia di candidati. Ma nulla è facile, vale sempre la pena inseguire i propri sogni, i disillusi non vanno da nessuna parte

• 2 mesi fa

Lo psichiatra è un bellissimo lavoro secondo me

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.