Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Si può essere depressi a 15 anni?

Vorrei tanto vivere in modo tranquillo e spensierato. Ma così non è. Credo di essere depresso. Mi manca la felicità. Come fate a vivere la vita serenamente?

Aggiornamento:

No. Sono brutto e basso. Le ragazze manco sanno il mio nome. A scuola sono sempre il peggiore in tutto. Non so fare niente. Non ho nessuna qualità. Non esco mai con gli amici. Odio stare in mezzo alla gente. Odio tutto.

Aggiornamento 2:

Voi alla mia età cosa fate per sentirvi felici?

Aggiornamento 3:

Studiare più di così è materialmente impossibile. Credo di essere veramente stupido e incapace a studiare.

Aggiornamento 4:

E questa la chiami felicità? Ci vuole poco per renderti felice.

Aggiornamento 5:

La mia vita è costellata solo di fallimenti. Non c'è stato un giorno in cui sia stato realmente felice.

Aggiornamento 6:

Maxhouse1985 cosa devo godermi? 

Aggiornamento 7:

Antonio perché dici di no?

Aggiornamento 8:

Anonimo in realtà non sono mai stato realmente felice 

22 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Sì può essere depressi anche a 8 anni, ma lasciamo perdere, ma tornando alla tua domanda, se posso darti un consiglio, non credo che troverai qui la soluzione ai tuoi problemi, ma dovresti consultare uno psicologo dell'ASL della tua città e se non hai i soldi per la seduta, allora fatti forza da solo e cerca di capire che stai solo attraversando un'età critica della tua vita.

Molti adolescententi hanno i tuoi stessi problemi e di solito senza il sostegno della famiglia le cose non migliorano.

Anch'io ho passato una adolescenza travagliata e purtroppo i miei genitori non mi hanno aiutato, anzi, mi hanno letteralmente tolto la pace interiore e anche la possibilità di fare un passo avanti nella società e nell'ambito lavorativo. Ma tu puoi ancora farcela e imparare a convivere con i tuoi difetti e cercare di non stare troppo tempo lontano dalle altre persone e poi ti dico che non si puo avere sempre tutto dalla vita ma ogni cosa te la devi guardare, anche l'amicizia e l'amore.

• Anonimo
    2 mesi fa

A qualunque età si può esserlo

• Anonimo
    2 mesi fa

se la felicità ti manca l'hai già provata, è già un inizio

• 2 mesi fa

Guarda stessa situazione solo a 16 anni se vuoi parlare con qualcuno che ti capisce scrivi a questo sta email

@secondarioeleonora@gmail.com

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Assolutamente sì, è un male che non ha età purtroppo

• 2 mesi fa

Sono una ragazza della tua stessa età, credimi mi sento esattamente come te, non riesco ad andare avanti, ho attacchi di ansia in ogni singolo momento, mi do degli obbiettivi però poi fallisco miseramente, come nello studio, mi vergogno a fare  le interrogazioni  orali, e so per certo che mi bloccherò e faró una figura dimmerda, io a contrario tuo però sono in primo liceo e ho una tremenda paura di essere bocciata, non so più cosa fare questa è solo una piccola parte dei miei attacchi di ansia... ci sono molte altre cose che mi ostacolano però. Ora sono sul letto con il computer a guardare teen wolf, e continuò a perdere tempo quando avrei milioni di cose da recuperare. E sai che c'è , mi sento veramente stupida 

• Anonimo
    2 mesi fa

Ho 12 anni, per mia fortuna ci sono già passato, tu evidentemente ti stai solo accorgendo della tua situazione attuale. Tranquillo, nel peggiore dei casi entro 10 mesi ti passerà e non ci penserai  più,  magari rassegnandoti, provando a fare altro o non so cosa, ognuno è unico e se ne esce a modo suo! Sai, la vita offre un'infinità di cose da poter fare, molte più di quanto immagini... certo, senza pensieri non ci vive nessuno, col tempo diventerai anche grande e quindi avrai nuove cose a cui pensare.. Se sei brutto o basso dal tuo punto di vista non ha importanza, perché ricordati che se vuoi piacere a qualcuno non devi confondere ciò col piacerti! Beh, se invece vuoi prima piacerti davvero devi prima diventare amico di te stesso. Ti capisco, anche io mi odio, ma ho deciso di intraprendere una vita da single per sempre. Spero di averti consolato! E ricorda, nessuno, è veramente felice... la felicità è solo un'illusione. Tutti gli esseri umani almeno una volta hanno passato un periodo simile al tuo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Ci sono passata anche io alla tua stessa età , 15 anni. 

• 2 mesi fa

Io a 12 anni ero depresso

• Anonimo
    2 mesi fa

Il mio problema  non è l'aspetto sono una bella ragazza  mi dicono  anche se ora devo perdere dei kg in più  che ho preso. 

È  quello che ho vissuto  il problema,  conflitti in famiglia, pochi amici dopo il diploma  ancora non trovo lavoro inoltre sono bloccata  in casa per covid che io non voglio perché  odio la mia famiglia. 

Non ho uscite.  Non so cosa fare...infatti ho iniziato a prendere  psicofarmaci perché  è  tanta la roba che ho passato  in infanzia  e in adolescenza. 

Ho 21 anni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.