hasnaa ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 2 mesi fa

la negazione della proposizione " ho i calzini bianchi " non è " hi i calzini neri " spiega perchè?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

la negazione di "ho i calzini bianchi" è "non ho i calzini bianchi", poichè vuol dire che potresti avere i calzini di molti altri colori compreso, ovviamente, il nero, e non solo esclusivamente bianchi o neri.

• 2 mesi fa

E per chi vuole le calze di nylon usate e belle puzzolenti ?

• Anonimo
    2 mesi fa

allora ho calzini bianchi --> negazione non ho calzini bianchi significa che non ho i calzini del colore bianco ma posso averli rossi gialli arancioni verdi etc quindi non necessariamente neri 

• Anonimo
    2 mesi fa

se sono neri conviene lavarli, eh...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

perche se non li ho bianchi posso averli neri, ma anche rosa, viola, rossi, a righe ecc

• 2 mesi fa

perche' il contrario di tutti non e' nessuno ma qualcuno

• 2 mesi fa

la negazione di "ho i calzini bianchi" è "non ho i calzini bianchi", poichè vuol dire che potresti avere i calzini di molti altri colori compreso, ovviamente, il nero, e non solo esclusivamente bianchi o neri.

• 2 mesi fa

perché tu potresti avere i calzini di un altro colore oltre che al nero e poi perché devi trasformare il verbo alla forma negativa.... quindi sarebbe NON HO I CALZINI BIANCHI 

• 2 mesi fa

Puoi fare un diagramma di Venn e comprendi, le parole non sono perfette come i grafici !

Basta che disegni  due cerchi concentrici dei quali quello all' interno (più piccolo) rappresenta i calzini bianchi 

Se escludi l' insieme dei calzini bianchi ti rimangono gli altri dei diversi colori

se tu hai un insieme ambiente soltanto di calzini bianchi e neri , dando per certo che indossi i calzini, la negazione della proposizione "ho i calzini bianchi" sarebbe "ho i calzini neri" quindi quello che hai scritto sarebbe errato!

• mg
    Lv 7
    2 mesi fa

Non ho i calzini bianchi.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.