Riccardo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Convivenza cane e gatto?

Ho una bassotta di 10 mesi. Vorrei prendere un gatto. Sono però spaventato dalla convivenza. Riuscirebbero a stare insieme? Il cane è molto esuberate essendo cucciola e potrebbe fargli male e traumatizzarlo. Esiste una razza particolare di gatto che riesce a convivere con il cane? (Io ho sentito il Ragdoll ma non so). Forse se il cane è femmina il gatto è meglio maschio? 

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    2 mesi fa

Impossibile avere delle certezze, ho visto cani e gatti convivere insieme ,mangiare e dormire insieme, anche cani adulti a cui è stato portato un gatto in casa cucciolo ma ho anche visto cani non riuscire mai ad accettarli (a casa mia per esempio il gatto avrebbe vita breve), devi sicuramente partire col piede giusto quindi inserimento graduale e controllato, con i due animali mai soli quando non siete in casa a controllarli, ciotole del cibo separate, inizialmente dovranno anche dormire separati, man mano la convivenza procede e vedete che si accettano, allentate la presa.

Sul sesso forse potresti avere problemi sulle marcature, i gatti maschi marcano in casa e se la cagnolina non è sterilizzata quando è in calore potrebbe stimolare il gatto a marcare ancora di più, ma sono tutte supposizioni.

Per quanto riguarda l'esuberanza: un gattino è altrettanto esuberante e non preoccuparti, i gatti sanno difendersi meglio dei cani, visto che oltre ai denti hanno anche gli artigli, su quello non dovresti preoccuparti più di tanto.

• 2 mesi fa

tutto è possibile, basta fare le cose gradualmente e in maniera progressiva.

comunque un vantaggio gia ce l'hai, il cane è ancora cucciolo, se prendi un cucciolo di gatto allora crescendo insieme potrebbero avere una migliore convivenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.