Xenol ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 2 mesi fa

Ma da fastidio a un maschio se un suo amico è dolce?

Io ho 14 anni e il mio migliore amico si offende se gli dico che provo affetto per lui. Non sono innamorato, dico solo che mi piace dire cosa penso di lui ed essere dolce

E voi?

3 risposte

Classificazione
  • Mao
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Meglio non fare certe cose fra maschi, a meno che non siano convintamente omosessuali o persone eticamente aperte (anche se tendono spesso a reagire con un forzato distacco). Perché viene dall'altra parte viene presa questa cosa con vergogna o come un atto di umiliazione/offesa. Magari può fare anche piacere ma non si vuol dare evidenze sbagliate o non si vogliono appoggiare la manifestazione di certi modi di rapportarsi che per te sembrano spontanei ed accettabili. Non dico che non possano esserlo ma ti faccio presente che fra i maschi le cose emotive sono messe su di un piano piuttosto silenzioso. C'è un tacito dissenso. Sarà anche particolare ma è così che funziona fra uomini, fa parte della stereotipata educazione maschile con cui si viene cresciuti. Ed anni fa era anche molto più radicale di come è odiernamente. Comunque le manifestazioni di affetto sono piuttosto atipiche fra maschi e vengono viste piuttosto di frequente come un atto di scherno, offesa, etc.. O si ha un legame profondo di amicizia e fratellanza, o non ci si dimostra affetto ma rispetto. E soprattutto non lo si fa presente quasi mai. Soprattutto pubblicamente.

• Anonimo
    2 mesi fa

• 2 mesi fa

Non è la persona giusta per te per essere tua amica.

Personalmente ho 22 anni e non ho mai trovato nessuno che ragionasse completamente bene da farmelo amico, quindi preferisco stare solo e sto meglio.

C'è lui si offende se lo vuoi bene... Io dico che è meglio chiudere l'amicizia sinceramente.

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.