Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 2 mesi fa

Perchè Dio non ci da un cd con tutte le sue volontà espresse direttamente da lui, senza interpretazioni e senza dubbi? Non ha la tecnologia?

Aggiornamento:

Priest, magari se leggessi tu la domanda...

Aggiornamento 2:

il conte: evidentemente TU ci sei, insieme al tuo povero dio  analfabeta che si fa scrivere farneticazioni da interpretare e quindi prive di qualsiasi valore.

Aggiornamento 3:

Universitaria, dunque mi dai ragione quando dico ad alcuni di voi: sei troppo povero per entrare nel regno dei cieli, pezzente.  Ciò che affermi cozza contro : "beati gli imbecilli perchè di essi è il regno celeste". Mettetevi un po' d'accordo.

23 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Affinché chi è incapace di capire come te, permanga nell'incomprensione.

Ingenuo. 

Se tutti ne fossero a conoscenza, la Verità Ultima Eterna si rivelerebbe anche a coloro che non sono degni di riceverla, poiché privi di adeguata iniziazione! 

Fintanto che non sarai in grado di capire che la Verità procede per un atto di "intellezione attuale" resterai nell'ignoranza. 

Dal V. di Tommaso: «Io rivelo i miei misteri a coloro che ne sono degni...».

Secondo te cosa vuol dire?

Come una perla giace in fondo al mare e nessuno tra coloro che non scendono nelle sue profondità è in grado di vederla, alla stessa maniera sarà a te preclusa di capire cosa sia la Verità finché non sarai in grado di assimilare <mente e cuore> ad essa.

• 2 mesi fa

Ma dai!?

Il creatore dell'universo aspettava che fosse un anonimo utente di Answers a dargli un consiglio così illuminato.

Ma ci fai o ci sei?

Questa domanda definisce a pieno il tuo livello intellettivo ed hai anche la presunzione di replicare, meschino!

Sei sicuramente un poco più che adolesciente che ha ancora un bel po' di esperienze di vita da fare.

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

ha dato i 10 comandamenti.

però bisogna studiare e lavorare........e allora si comincia a discutere e a parlare

i capi non vogliono scioperi...........sono contrari agli scioperi

semplice....semplice......10 comandamenti

• Perché dovrebbero? Hanno ispirato uomini tra tutti i popoli che hanno declinato l'ispirazione secondo le culture dei tempi così da capirle, ci hanno donato una struttura del senso morale (grammatica morale universale), abbiamo inoltre la ragione per cercar di capire cosa sia bene e cosa sia male. E poi se ci avessero dato un cd 9000 anni fa come pensi l'avrebbero letto gli uomini del tempo? O quelli del futuro? E pensi davvero riusciresti a comprendere il pensiero di una Divinità se questa te lo dicesse per filo e per segno?

@Guarda che infatti "beati gli imbecilli" lo dicono solo alcuni atei che scimmiottano il discorso del monte. In realtà si parlava di tutt'altra categoria di persone. Nel vangelo (ora, non essendo Cristiano, immagino mi perdonerai se non mi ricordo con precisione quale punto di quale Vangelo) c'è scritto "μακάριοι οἱ πτωχοὶ τῶ πνεύματι" (la cui traduzione più corretta, se non ricordo male, dovrebbe essere qualcosa tipo "beati i poveri IN spirito", ossia "beati coloro che hanno quella disposizione dello spirito in cui si considerano poveri, riconoscendo che ogni cosa appartiene a Dio e non a loro"... che mi sembra qualcosa di molto diverso da un "beati i poveri di intelletto"!). Ergo, nessuna contraddizione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

E di già che c'è, non ci fa andare con una  pila atomica, in modo da avere un'autonomia illimitata?

• Anonimo
    2 mesi fa

Ma siete tutti  creduloni  in questa  sezione  ?

• Quello che tu chiedi è riportato nella Bibbia che è parola di Dio!

• Anonimo
    2 mesi fa

Perché i CD ormai sono passati di moda... è roba vecchia. Magari dovresti proporre qualcosa di più avanzato

• Ragno
    Lv 4
    2 mesi fa

Su CD? Tecnologia obsoleta, una bella chiavetta usb sarebbe più elegante...

• Anonimo
    2 mesi fa

Leggi la Bibbia che è un codice di leggi che ancora non si è esaurito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.