Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Cambiare scuola al 4 anno? Dal Linguistico al Turistico? Pareri pls?

Salve gente! Vorrei chiedervi se avrebbe senso cambiare scuola al 4 anno, ormai pensavo di cambiare a settembre e finire l’anno qui anche perché nemmeno volendo non potrei cambiare prima a causa di altri problemi; dunque contando che ho già iniziato a studiare le 2 

materie su cui poi dovrò fare gli esami (diritto ed economia ed eco aziendale), contando che ho circa 9 mesi e contando anche che sto iniziando a studiare il patentino, secondo voi ce la potrei fare senza grosse difficoltà? È fattibile? 

Attualmente frequento il terzo anno del Linguistico e ce la metterò tutta per recuperare e passare l’anno senza debiti e tutto, però in questa scuola soprattutto per le materie non mi trovo granché bene e non mi interessano molto, considerando anche che nella mia scuola esiste una sola sezione poiché la scuola è abbastanza piccola, inoltre il carico di roba è pesante e non fa per me, infatti fin dalla 2 media il mio desiderio era quello di andare al turistico solo che infine sono stata “costretta” a venire qua..ma volevo passare ad un tecnico commerciale indirizzo turismo che mi sembra anche più interessante, più leggero, inoltre il perito alla fine della 5 ti offre la possibilità di poter subito scegliere se andare a lavorare oppure continuare gli studi.Una differenza potrebbe essere il viaggio poiché più distante, siccome questa altra scuola si trova in una città vicina ma basterebbe poco più di un’ora di bus sia andata che ritorno al giorno.Voi cosa mi dite? Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non avrebbe per niente senso, ci sono più vantaggi a restare. Il linguistico ti dà molte più possibilità del turistico che è, a parer mio, una scuola da scappati di casa o lazzaroni. In italia oggi è difficile trovare lavoro da diplomati, quindi ti consiglierei di tenere duro e poi approdare all'uni e in seguito alla laurea avrai qualche chance in più. Poi anche andando a logica : hai studiato e faticato per delle materie che poi butterai nel cestino, che senso ha?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.