Lietta ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 3 mesi fa

Hanno hackerato il mio account...cosa devo fare? ?

Stamattina sono stati mandati messaggi a persone con il mio indirizzo e-mail, delle quali io non sono responsabile. Adesso ho cambiato la password. E' sufficiente o devo proprio chiudere tutto l'account? Grazie, rispondetemi, sono molto agitata 

Aggiornamento:

Giorni fa mi è arrivata una mail da yahoo con un link nel quale mi diceva che dovevo scrivere le mie credenziali altrimenti l'account sarebbe stato chiuso, forse era un virus, che ne so...ma come faccio a controllare? non sono capace

2 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Quando si cambia la password tutti i profili vengono scollegati. Serve una password complessa senza un senso compiuto (almeno non ovvio per gli altri, ma qualcosa che abbia senso per te, così la ricordi). Farei anche una piccola scansione antivirus, per escludere la possibilità che un software dannoso (come un trojan backdoor) ti abbia rubato la password in quella maniera.

Aggiungere l'autenticazione a due fattori aiuta: in quel caso oltre alla password serve il codice generato casualmente (meglio se ad un secondo indirizzo email: questo indirizzo email avrà a sua volta l'autenticazione a due fattori il cui codice verrà inviato alla prima email)

PS: Ah ecco cosa è successo... hai consegnato le tue credenziali al truffatore cliccando sul link di quella email "phising"! Il link nella email non era il vero Yahoo, ma una pagina che il truffatore ha ricreato per spingerti a scrivere le credenziali (tu pensando di trovarti sul vero Yahoo le hai inserite). In realtà lo Yahoo fasullo registra le credenziali e le invia al truffatore! Il vero Yahoo (o altri servizi in generale) non invierebbe MAI una email in cui ti minacciano di chiudere l'account se non aggiorni le info

• 3 mesi fa

Direi che faresti bene ad impostare una password altamente difficile da scoprire, dopo di che contatta le persona alle quali sono stati mandati questi messaggi avvisandoli, successivamente sarebbe bene fare una denuncia alla polizia postale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.