Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Le persone non ascoltano, notato?

Spesso mi ritrovo a raccontare ciò che mi appassiona (di natura varia) e vedo con rammarico che le persone mi ascoltano qualche secondo per poi perdersi, girare la testa e allacciarsi al discorso di qualcun altro lasciandomi così parlare col nulla.

Poi rifletto e penso "sarò prolisso!" eppure succede anche dopo pochi secondi di discorso... la realtà è che quello che cattura la mia attenzione non cattura anche quella degli altri.

E un po' mi fa riflettere, perchè io mi sforzo sempre di ascoltare le persone anche quando non sono interessato.

Poi magari non partecipo "attivamente" ma ho l'accortezza di non rompere il loro entusiasmo, proprio perchè so quello che si prova.

Cosa dite a riguardo? Accogliete l'entusiasmo delle vostre conoscenze o se non vi interessano ve ne sbattete altamente i coglióni?

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Dico che queste parole potrei averle scritte io...

Aggiungo che è un grosso problema perché è una cosa che mi fa incazzàre tantissimo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Le persone hanno molto bisogno di parlare, specialmente in questo periodo. Direi che bisogna ascoltare i bambini e gli anziani. Purtroppo non c'è tempo o chi ce l'ha non lo dedica a questo. Ascoltare sembra difficile, invece è una forma di sensibilità nei confronti degli altri.

• 2 mesi fa

Guarda, dipende tutto anche da te... se tu ascolti gli altri, vedi che anche gli altri ti ascolteranno, ma bisogna sapere ascoltare, bisogna sapere quando parlare, se ci fai caso, quando parli con una persona al telefono e subito dopo nel mezzo del discorso le dici "Mi sono dimenticato, cosa stavo dicendo?" vedi che non ti risponderanno mai subito precisamente ma inizieranno a fare: "Ehh.../Mhhh.../Ah si di......../" ma non ti daranno mai la risposta, sei tu che automaticamente ti ricordi di ció che stavi dicendo, inconsapevole del fatto che l'interlocutore non stesse ascoltando.

• Anonimo
    2 mesi fa

Di solito chi non ascolta è a sua volta poco ascoltato. Lo sforzo che fai per ascoltare è facile da notare e gli altri reagiranno non facendo nemmeno quello sforzo con te. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.