Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 2 mesi fa

mi potete svolgere un testo argomentativo sulle serie TV? 10 punti al migliore,per favore.?

TESTO ARGOMENTATIVO

Preferisci le serie tv in streaming o quelle classiche, confezionate cioè per essere viste un episodio a settimana? Scrivi un testo argomentativo coerente e coeso, che comprenda tesi e antitesi, in cui esprimi con le dovute argomentazioni la tua preferenza a favore delle une o delle altre. Per arricchire la trattazione, puoi fare riferimento alle serie tv che sei solito/a guardare. Prima di iniziare a scrivere, progetta il compito, raccogliendo le idee

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Spesso quando si parla di serie tv nasce un dibattito tra chi preferisce vederle tutte d’un fiato e quindi aspettare che vengono trasmesse tutte le puntate e tra chi invece preferisce seguirle in un simultanea e quindi vedere un episodio a settimana. 

Personalmente io preferisco questa seconda opzione. Infatti il dover aspettare una settimana tra un episodio e un altro ti permette di riflettere attentamente su quella puntata e di formulare teorie su cosa potrà accadere in quella successiva, per poi capire se le tue deduzioni erano effettivamente vere oppure no. Inoltre spesso gli episodi finiscono con quello che in termine tecnico viene definito “cliffhanger”, ovvero un finale sospeso che ti porta a desiderare di vedere quello che succederà dopo. E l’attesa non fa altro che aumentare il desiderio. 

Un altro vantaggio di vedere un episodio a settimana é che in questo modo si possono condividere i propri ragionamenti con gli amici che seguono la serie tv o su forum dedicati e questo stimola molto la discussione, dandoti anche l’occasione di passare dei momenti sereni e di conoscere nuove persone con le tue stesse passioni. 

C’é però chi sostiene che guardare una serie tv tutta d’un fiato sia la cosa migliore. 

Essi a sostegno di questa tesi indicano proprio l’attesa come un fattore negativo. Infatti affermano che aspettare una settimana per vedere l’episodio successivo sia snervante e che ti faccia perdere il filo della serie, portandoti a dimenticare eventi importanti. Inoltre dicono che così facendo si perde l’interesse per il prodotto televisivo, portandoti a smettere di guardarlo. 

Io però non sono d’accordo. Penso infatti che guardare tutta di fila una serie tv ti porti a perdere il gusto per essa. Sarebbe come mangiare velocemente un piatto prelibato per poi dimenticarsi subito il suo sapore. 

Inoltre credo che il dimenticarsi eventi importanti o decidere di abbandonare la visione di una serie non dipenda dal tempo che trascorre tra un episodio e l’altro, bensì dallo scarso interesse che lo spettatore ha verso quel prodotto. 

Perciò se volete guardare una serie tv, seguite il mio consiglio: seguitela episodio per episodio, non ve ne pentirete!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.