Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 2 mesi fa

L'altezza media da cosa dipende? ?

Tipo l'altezza media italiana ho letto che è 177, ma se io ho origini stranieri dove l'altezza media è tipo 174cm, io avrò l'altezza del paese in cui sono nato o cresciuto oppure quella per la quale sono. Originario? 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

La media è  un calcolo matematico artificiale che serve solo a dare una idea molto generale, non significa che gli italiani sono tutti o in gran parte 177cm, e lo stesso vale per quegli italiani che hanno origini in altri Paesi. Anche fra fratelli ci possono essere grosse differenze di altezza, quindi è impossibile fare previsioni su quanto diventerai alto. Questa è una foto dei tre fratelli Hemsworth https://hips.hearstapps.com/hmg-prod.s3.amazonaws.... hanno gli stessi genitori eppure guarda quanto è più basso quello al centro (Luke) 

Un poeta di nome Trilussa, famoso per le sue composizioni in dialetto romanesco, fece un esempio semplice ma efficace per spiegare come la media, la statistica , può facilmente dare una immagine non attendibile della realtà:

"da li conti che se fanno

seconno le statistiche d'adesso

risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,

t'entra ne la statistica lo stesso

perch'è c'è un antro che ne magna due".

Credo che si capisca abbastanza, comunque significa che se un povero non ha i soldi per potersi mangiare un pollo, e un ricco  se ne mangia due, la media ci dice che hanno mangiato un pollo a testa anche  se il povero quel pollo non l'ha nemmeno visto.

• Tip
    Lv 4
    2 mesi fa

tu hai l'altezza che hai. Se misuri 174, che tu sia in italia o in america misuri 174 cm.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.