Perdere due anni di scuola è una cosa così grave?

Ho 17 anni e frequento il terzo anno in un istituto informatico. Premetto che sono stato bocciato in secondo media per problemi alla schiena (stupidamente non ho mai portato certificati medici e quindi mi hanno bocciato per le assenze) ma devo dire che mi ha fatto più bene che male. Il problema è ora: non riesco a stare al passo con lo studio, soffro di depressione e ho iniziato un percorso con uno psichiatra per questo, la scuola mi stressa moltissimo soprattutto ora con le videolezioni, visto che i professori sembrano tutti delle donne andate in menupausa e ci caricano di moltissimi compiti (e premetto che fino al primo anno andavo molto bene, quando avevo la voglia di studiare e riuscivo a stare attento in classe) . Ho già molte assenze e se continuo così rischio già di superare il limite... 

Quello che volevo chiedere è: a questo punto vale la pena mettersi in gioco per passare l'anno, mi spiego, vale la pena essere promossi ma uscirne ancora più stressato di adesso, e magari influire ancora più negativamente sul mio stato d'animo?? È così grave se perdo un altro anno per non impazzire? 

1 risposta

Classificazione
  • -Naly-
    Lv 5
    2 mesi fa

Heii ciao, ti capisco perfettamente, io ho 18 anni e frequento il terzo anno del liceo delle scienze umane, perció ho perso anche io due anni di scuola per problemi simili ai tuoi.

Dunque, il consiglio che ti do è di dare priorità alla tua salute perché quella è la cosa più importante.Se la scuola ti fa stare solo peggio e per te perdere un altro anno scolastico non è una tragedia, datti tregua e concentrati sullo sconfiggere il tuo malessere, puntando sulla forza di volontà in modo da essere forte e risolvere i tuoi problemi , ovviamente ascoltando il tuo psichiatra, insomma , metticela tutta!

Dopotutto perdere due anni non è poi così grave, è quando diventano tre  che invece dicenta una rottura (secondo me). 

Se invece perdere anche quest'anno scolastico ti peserebbe sulla coscienza e ti farebbe sentire peggio, continua ad impegnarti a scuola, fino alla fine! Metticela tutta e fai quello che puoi! 

Valuta bene prima di prendere una decisione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.