Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 2 mesi fa

Perché il personaggio di Rossella O'Hara piace così tanto?

Personalmente la trovo detestabile, la classica stronxa assoluta, in cui non ravviso assolutamente niente di buono ma è solo un concentrato di difetti, perfidia e mancanza assoluta di scrupoli e di rispetto per chi ha a che fare, senza il minimo cenno di positività e bontà.

Eppure noto che è un personaggio che molti trovano incredibilmente affascinante e quasi un modello.

A vostro parere, perché?

Aggiornamento:

"Via col vento" l'ho visto più di una volta... Non ho mai letto il romanzo, che dicono faccia vedere i personaggi in modo diverso, ma il film si...

Aggiornamento 2:

@Ma Basta: non può essere semplicemente che si preferiscono altri modelli di comportamento? Pf mi spiegheresti cosa c'è di buono in quella figura? Personalmente mi irrita anche Melania, così fastidiosa nella sua bontà assoluta... Se dovessi scegliere un personaggio positivo d'antan, ma profondamente umano e moderno, mi verrebbe subito in mente Jo di "Piccole donne", non certo Rossella O'Hara...

Aggiornamento 3:

@Lola Corre: magari dimmi perché l'adori, vediamo se posso capire le prospettive altrui...

Aggiornamento 4:

@Blu. : si, forse la chiave di tutto sta lì. L'essere determinati, caparbi e volitivi spesso affascina e fa passare in secondo piano o almeno dà attenuanti a comportamenti discutibili (vedi lo sposarsi l'uomo che ama la sorella, solo per tutelare i suoi interessi familiari... non so come possa essere difendibile un atto simile).

Ovviamente non posso non scegliere la tua risposta, anche se per provocazione stavo considerando anche quella dell'anonimo che dice che non sa chi sia :D O:) ...

7 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Credo sia amata perchè è un personaggio volitivo,che ha degli obiettivi e li persegue senza lasciarsi fermare da niente e nessuno

(sia chiaro,io preferisco Jo!)

• 2 mesi fa

Perché il 99% di chi ne parla oggi non ha viso il film. 

Ah, non sto esprimendo un parere sul personaggio, solo che di questi film la stragrandissima maggioranza ha in mente solo un'idea vaga, di qualche scena iconica che ha visto qua e là o originale o parodiata. Vale lo stesso discorso per altri film, tipo Full Metal Jacket che viene citato da molti che hanno visto solo gli spezzoni del Sgt. Maggiore Hartman su Youtube e non hanno idea di cosa sia il film, vale per i libri, molti di quelli che si riempiono la bocca di Tolstoj ne hanno letto - quando va bene - un brano sull'antologia di scuola, ma anche Il Signore degli Anelli lo avrà letto meno della metà della gente che ne parla.

C'è un sacco di gente che parla benissimo o malissimo di band iconiche, di film iconici, di libri iconici, di registi iconici senza averli mai letti, visti, ascoltati.

____

BASTA guarda che Via col vento non era progressista nemmeno nel 1939, anzi è l'antitesi del progressismo. Il significato di Via col Vento non è "oh quanto è bello il futuro", ma "oh quanto era bello il passato".

• 2 mesi fa

Se tu non fossi in Anonimo forse perderei del tempo per risponderti, ma qualsiasi cosa io dicessi per difendere Rossella non ti andrebbe bene, perché hai scelto Jo.

Non perché io non apprezzi Jo, che adoro, ma adoro anche Rossella.

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Chi ha visto il film, meglio ancora se ha letto il libro, sa che parliamo di uno dei prodotti più progressisti della storia che pone al centro del contesto UNA DONNA, in periodi e ambientazioni dove contava meno di un pelo d'ascelle.

Il primo oscar ASSOLUTO assegnato ad un' attrice nera, NEL 1939 E IN PIENO RAZZISMO, la dice tutta. 

Io sono un uomo, eppure ne afferro il senso, ma se altri vi vedono

"...detestabile, la classica stronxa assoluta, in cui non ravviso assolutamente niente di buono ma è solo un concentrato di difetti, perfidia e mancanza assoluta di scrupoli e di rispetto per chi ha a che fare, senza il minimo cenno di positività e bontà..." 

allora vuol dire che non siamo così poi lontani da quegli anni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mario
    Lv 5
    2 mesi fa

Tutto ciò è veramente assurdo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non sono d'accordo; è un personaggio MERAVIGLIOSO!

• Anonimo
    2 mesi fa

Io non so manco chi sia.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.