i miei
Lv 5
i miei ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 2 mesi fa

Perché in alcuni ambienti é prevista la figura degli addetti alle pulizie (scuole, e altri luoghi) e in altri no?

Ad esempio in un bar chi pulisce il bar é il proprietario stesso. Tipo, perché nelle scuole le pulizie non le fanno gli stessi insegnanti, magari arrivando un'oretta prima e andando via un oretta dopo?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Salve.

La pulizia delle scuole (pubbliche) è affidata ai collaboratori scolastici facenti parte del personale ATA di quella regione e provincia. Tra l'altro, ce li vedi nei licei, docenti laureati che si "abbassano" a tenere ramazza e straccio in mano per pulire? Non lo farebbero manco se pagati il triplo.

Forse -dico, forse e sottolineo forse- ciò avviene nelle scuole private, gestite da privati. Dove, essendo il collaboratore scolastico visto come una spesa extra, per il propietario della scuola, potrebbe egli stesso decidere, assieme ai docenti, di utilizzare il tempo residuo (dato che le private, di solito, fanno turni di mattina e pomeriggio) per la pulizia delle aule.

Buona giornata!

• Anonimo
    2 mesi fa

Nella mia scuola gli insegnanti andavano a casa e rimanevano solo i secondini, per un'oretta, dopo le lezioni e facevano pulire le aule a noi studenti, continuando a braitare che dovevamo sbrigarci perché loro non potrevano mica stare lì per i nostri porci comodi. I detergenti, i guanti e quant'altro dovevamo portarceli noi da casa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.