Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Perche' dicono che il liceo classico è la scuola migliore?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Perche' ti da una formazione completa a differenza degli altri Istituti Superiori

• 2 mesi fa

Definire "dicono". Io ho fatto il classico e non lo rifarei. La forma mentis te la danno le materie scientifiche le quali, oltretutto, sono spendibili per studi concreti. Se tornassi indietro farei un istituto tecnico con indirizzo informatico o elettronico.

• 2 mesi fa

Forse una volta, ormai non ci fai nulla

• 2 mesi fa

In realtà il Liceo migliore è lo Scientifico, ti dà le conoscenze su ogni materia, si fanno fisica e arte dal 1 e non dal 3 come per il classico, e anche se non sei bravissimo alle materie scientifiche ti fai una cultura generale più approfondita rispetto alle altre scuole, che ti permettere di poter scegliere bene o male quasi tutte le facoltà universitarie.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

Perché più che insegnarti la materia di per se, ti insegna ad avere un vero e proprio metodo di studio. 

• Anonimo
    1 mese fa

È soltanto nomina, ho tantissimi amici che hanno studiato al liceo classico e oggi sono disoccupati. 

Soprattutto visto come vanno i tempi, bisognerebbe rafforzare il liceo scientifico. 

L'ideale sarebbe un liceo unico che comprende un pò tutte le discipline ed abbattere questi stereotipi. 

• 2 mesi fa

Io ho frequentato un liceo classico, e lo consiglio a chiunque sia disposto a impegno, sacrificio, disciplina e dedizione.

Ti offre una forma mentis che ti permetterà di accedere a qualsiasi tipo di corsi di istruzione superiore, e, grazie alla capacità analitica fornita dal latino e dal greco, potrai frequentare anche corsi di tipo scientifico.

Certo, molti si spaventano con la mole di studio (specie al ginnasio, con la grammatica), ma non devi pensare che gli studenti del classico siano tutti geni!

L’organizzazione e l’impegno sono alla base del classicista, come una certa predisposizione alle materie umanistiche e all’apprendimento.

Fondamentale è anche l’esercizio mnemonico, importante soprattutto nel ginnasio.

Quindi, sì, secondo me il classico è il liceo migliore.

Ciao😊

• Geo
    Lv 7
    2 mesi fa

Un conoscente, prof di università, è convinto del fatto che il pregio maggiore è legato con l'abitudine che si acquista a restare incollato alla sedia a studiare.

Ovvio che ci sono le variabili, ma questo è il suo pensiero. Il successo è soprattutto legato all'impegno e alla disponibilità a reggere alla fatica e alla sofferenza.

• 2 mesi fa

Io ho fatto l'itis indirizzo informatica e telecomunicazioni e secondo me insieme alla ragioneria sono le migliori se vuoi subito lavorare.È un buon paracadute e le consiglio.

Al classico ci vanno i super secchioni che credono di essere gli intellettuali del nuovo millennio.

• Anonimo
    2 mesi fa

E' un retaggio dei tempi della riforma della scuola italiana di Giovanni Gentile.

Il liceo classico era l'unico ciclo di studi che a quei tempi consentiva l'accesso a TUTTE le facoltà.

Di conseguenza, questo è rimasto valido nel sentire comune, anche se molte cose sono cambiate da allora, nella società in generale e nel settore dell'istruzione.

Poi c'è da dire che, mediamente, tra chi si iscrive al liceo classico è più marcato l'interesse allo studio in generale e l'estrazione culturale della famiglia di provenienza è più elevata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.