Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 2 mesi fa

L'altro giorno parlando con un mio amico mi è venuto un dubbio su un'espressione che ho utilizzato, entrate così vi spiego meglio?

In poche parole volevo chiedergli il numero di un nosto vecchio compagno di scuola ed ero sicuro che lui lo avesse sul cell... Così gli ho detto... "Mi sembra che era nei tuoi contatti". È giusta questa espressione, oppure dovevo dire: "Mi sembra che fosse nei tuoi contatti"? Oppure vanno bene entrambe le versioni? È un errore grave? Grazie mille dell'aiuto, anche anticipatamente!

4 risposte

Classificazione
  • Chiara
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

in italiano comune si può dire:

mi sembra che era.

da un punto di vista strettamente grammaticale, cioè riferito all' italiano che si trova nei libri di testo si dovrebbe dire:

mi sembra che fosse.

• Anonimo
    2 mesi fa

" mi sembra che  fosse "

• 2 mesi fa

La forma corretta della frase è: "mi sembra che fosse nei tuoi contatti", perché esprimi un tuo pensiero o ricordo vago, non un dato di fatto oggettivo. 

• LAURA
    Lv 7
    2 mesi fa

Mi sembra  che fosse nei tuoi contatti, come ti hanno già detto. I verbi di opinione ( proprio perché esprimono un'opinione e non una certezza) reggono il congiuntivo. Secondo me nella forma scritta è un errore grave. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.