Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 2 mesi fa

Cosa ne pensate del nazismo e del fascismo?

Ditemi i vostri pareri anche su questa frase che i nazisti a Norimberga dissero per discolparsi "Io eseguivo solo gli ordini".

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Dei cancri culturali che ancora in parte persistono, bisogna sradicarli, da questo punto di vista la guerra non è finita. "Io eseguivo solo gli ordini" non sei quindi un essere umano dotato di una propria coscienza ed etica morale e civile? Sei solo uno strumento? Una macchina? 

• 2 mesi fa

Con questa domanda cosa volevi dimostrare esattamente?Volevi scovare estremisti o nazisti nascosti?Ma cosa ne dovrei pensare?La tua domanda non ha senso,io non “penso” nulla ma mi attengo alle fonti storiche che riportano l’operato dei cosiddetti.Io tanto alla fine della giornata posso anche pensare che Hirohito abbia portato benessere al Giappone,ma col senno di poi la mia opinione personale è rilevante? 

• Anonimo
    2 mesi fa

Avevano assolutamente ragione. Precisiamo, avere ragione non significa che facevano bene, sia chiaro, perchè quelle erano pur sempre mostruosità, barbarie. Avevano ragione a dichiarare quello perchè era la verità, funzionava così in tutti gli eserciti del mondo. Bisogna tenere conto che in guerra per insubordinazione e alto tradimento la corte marziale non faceva sconti. Se non l'avessero fatto, se non avessero obbedito agli ordini li avrebbero passati per le armi il giorno stesso del rifiuto e le loro famiglie, molto probabilmente, ne avrebbero pagato lo scotto in patria, subendo trattamenti di discriminazione da parte del governo stesso. Accadeva la stessa cosa anche durante la prima guerra mondiale e ovunque, in Austria, Germania, Italia, Inghilterra, Francia... chi si rifiutava di rispettare il codice militare in guerra veniva fucilato dalla truppa. Inoltre a influenzare il nostro pensiero, Hollywood. Noi siamo abituati a vedere i tedeschi come criminali incalliti che provano piacere a uccidere le loro vittime perchè i film americani ce li presentano così da oltre settant'anni. Dobbiamo renderci conto che questo è vero per una parte di loro, alcuni erano sadici, razzisti, dei veri assassini (es. J.R. Mengele), uccidevano anche senza bisogno di prendere ordini, ma altri erano costretti dai superiori e contrari all'uccisione di civili e hanno pure tentato, ma con scarso successo, di ribellarsi, di eliminare con attentati persino Hitler proprio perchè volevano fermare questa follia (es.C.S. Von Stauffenberg). Va infine detto che Norimberga con il fascismo non c'entra nulla, non furono processati fascisti ma solamente nazisti. Difatti l'unico che sarebbe dovuto finire sotto processo secondo le liste di Norimberga era Mussolini, che però era stato ucciso tempo prima dagli stessi connazionali.  

• 2 mesi fa

Penso che è l'altra faccia del comunismo.

Ma dai pollici giù che ricevo, registro che ai sinistri non piace sentirselo dire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    2 mesi fa

Se parliamo "umanamente" allora la mia opinione è quella dei tanti.

Se invece però parliamo "Universalmente", dobbiamo assumare che non esiste nè il male nè il bene, e quindi che i nazisti e i fascisti non hanno fatto alcunchè di male, essendo che quest'ultimo non esiste per definizione.

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

No ho spazio per dirlo troppo lungo e poi volgare oggi non volglio essere volgare e dire parolacce

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Sono due facce della stessa moneta laicista che ben dimostrano che se togli Dio dalla società, l'Io diventa il dio tiranno.

"Io eseguivo solo gli ordini" lo hanno fatto i militari americani che, sbarcati in Sicilia, rispettarono l'ordine di sparare in pieno petto ai soldati italiani che si arrendevano (ma per loro niente Norimberga). Gli americani si ripeterono ancora in tante parti del mondo, forse Vietnam e Cambogia furono le loro operazioni naziste per eccellenza ma mai nessuna Norimberga.

"Io eseguivo solo gli ordini" lo fecero tutti i comunisti di Stalin (e Tito che noi italiani abbiamo pure premiato con un'alta onorificenza). Stalin fece 12 milioni di morti più dei nazisti ma per lui nessuna Norimberga, così come per il governo cinese di oggi con il quale invece facciamo ottimi affari.

"Io eseguivo solo gli ordini" lo stanno dicendo anche oggi tutti i medici che non alzano la voce anche se sono consapevoli che il covid-19 va trattato immediatamente a domicilio perché se arrivi in ospedale spesso è tardi.

• Matteo
    Lv 7
    2 mesi fa

Penso che non mi piacciono. 

• 2 mesi fa

I nazisti e i fascisti non pentiti non si limitavano ad eseguire gli ordini, ma ci mettevano "del loro", in piena autonomia.

• Anonimo
    2 mesi fa

A me piace sparare al nemico e quando scoppierà la rivoluzione civile ucciderò tutti gli invasori e i traditori che riuscirò.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.