fondazione casa?

Voglio costruire un forno a legna per la mia casa in campagna, voglio fare i muri in pietra per darle un aria antica, e anche perchè la mia terra ne ha in abbondanza di pietre, la casetta sarà larga 1,80 per 2,00 alta 1,80. la mia domanda è questa: le fondazioni di questa casetta quanto dovranno essere profonde per evitare che il forno possa cedere ?  un metro di fondazione con cemento armato basta per evitare possibili futuri cedimenti. ?  grazie comunque

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

semplice fai una base di cemento armato larga almeno come la casetta e ce la costruisci sopra...se la fai più larga fa anche da marciapiede.

come profondità basta e avanza 30cm se fai il calcestruzzo bello grasso e metti dei ferri belli robusti da 18/20mm sul perimetro dove appoggiano i muri e se vuoi risparmiare vai di 12/14 nella parte centrale dove c'è poco peso.

puoi anche armare la muratura per ridurre ulteriormente il rischio di crepe da cedimento...basta che metti un ferro per la lunga su ogni fila di mattoni per le prime due o tre file.....e quel forno tra 200 anni è ancora li.

• 1 mese fa

Solitamente con queste profondità si costruiscono le case di un solo piano (piano terra). Se pensi che io mi sono costruito da solo un box in legno dove mettere l'auto (6mx3,20m)e ogni palo di legno è incassato in un quadrato di ferro che ha un piede di ferro che scende sottoterra per 1,5metri.....zona molto ventosa e dal 2010 a oggi la struttura non si è rotta nè spostata di un millimetro....Considera però che da me il terreno è duro, quasi roccioso quando ho inserito questi quadrati ho dovuto mettere acqua a fiumi per farli scendere sottoterra. Quindi in definitiva come profondità va bene unica accortezza che il terreno non sia di tipo sabbioso o friabile in quel caso o si scava fino alla roccia o è maglio SPOSTARSI....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.