Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 mese fa

Domanda importantissima di Informatica - linguaggio di programmazione Java?

Buonasera! Domani dovrò affrontare una verifica di informatica e non sono riuscito a comprendere alcuni concetti: 

Vorrei capire il significato di: PACKAGE, OGGETTO, CLASSE e COSTRUTTORE. 

Inoltre vi sarei grato se poteste descrivermi anche il processo di importazione di una classe di un diverso package. 

Grazie mille, è importante. 

2 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 7
    1 mese fa

PACKAGE: è un'insieme di classi che sono in qualche modo legate tra loro; per esempio, se si progettano un certo numero di classi che si devono occupare di un certo tipo di problema, ha senso raggrupparle in un package. In questo modo si migliora l'organizzazione dei componenti e si evitano problemi di name collision con altre classi dello stesso progetto.

CLASSE: rappresenta lo "stampo" attraverso il quale si creano gli oggetti; la classe quindi descrive com'è composto un oggetto e quali sono tutti i messaggi che ciascuna istanza sarà in grado di ricevere.

OGGETTO: è l'istanza di una classe. Una volta definita una classe, solitamente si creano uno o più oggetti di quella classe, utilizzando un COSTRUTTORE. È possibile leggere/scrivere lo stato interno dell'oggetto e scambiare messaggi tra i vari oggetti utilizzando i metodi della classe.

Il COSTRUTTORE è un metodo "speciale" definito all'interno di una classe il cui unico compito è quello di creare nuove istanze (oggetti) della classe.

Per importare una classe di un certo package si utilizza la parola chiave "import" seguito dal nome del package ed eventualmente della singola classe.

Es.:

import java.util.Date; // importa solo la classe "Date" del package 

java.utilimport java.io.*;      // importa TUTTE le classi all'interno del package java.io

• 1 mese fa

Se vabbè ciaone, mica sono qua a fare lezioni a gratis io??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.