"Ciao, come va?" "Bene, dai. Te?" "Bene. Ciao."?

L'ho sentito anche stasera al supermercato, due conoscenti che si erano incontrati per caso. Sembra che la nostra razza si sia limitata solo a questo. Non che io mi senta in grado di fare molto meglio di così, visto come mi sono ridotto. Un nastro registrato che si ripete a comando. Va bene, va sempre tutto bene. Deve andare bene per forza, che ci vuoi fare. Questo mondo è tutto un'immensa tristezza.

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

A volte scavando troppo dentro le cose, finiamo per sgretolarle, privandole anche di quel poco di senso che hanno. Nei comportamenti umani, ad esempio, ce ne sarebbero molti dall'apparente assenza di significato, vuoti di autentico sentimento, eppure ripetuti come un'abitudine, come un rito formale. Una di queste abitudini è il saluto e quei soliti convenevoli che spesso ci si scambia incontrandosi. Ma se non c'è vero sentimento, perché mai si fa? Probabilmente perché molte azioni hanno valore propiziatorio o augurale e poi perché abbiamo bisogno di non sentirci soli, comunicando.

La scena più bella a cui ho assistito nella mia vita, è stato il dialogo alle cinque di mattina, a Venezia, tra un turista inglese e un anziano del posto ubriaco. Entrambi, uno accanto all'altro,  guardavano l'alba e ognuno commentava a modo suo. Il turista si esprimeva in inglese e l'ubriaco in dialetto veneziano. Parlavano uno per volta e sicuramente non si capivano, però una cosa è certa: in quel momento non si sentivano soli.

• 1 mese fa

Sono frasi di circostanza, in realtà a nessuno dei due interessava come stesse l'altro...giusto per non fare scena muta

• Anonimo
    1 mese fa

Sì  hai ragione. Tutti dicono bene, anche se stanno morendo e sai perché? Perché  in realtà, dietro alla domanda non c è  nulla, cioè  non interessa a nessuno sapere come davvero stai. C è  questa formalità  odiosa che naviga tra la gente e il vero ascolto, l' interesse genuino per l altro sono andati a farsi benedire.

• Anonimo
    1 mese fa

Vabbbeneeeeeeeee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.