Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Opinioni terapia psicologica: vi ha aiutati veramente?

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Sono stata seguita da una psicologa quando avevo 18 anni perché ho avuto un incidente in motorino dal quale ne sono uscita con un trauma cranico, attacchi di panico e disturbi depressivi dovuti anche alle conseguenze legali (era colpa mia). La psicologa ha tirato fuori tutto, tipo il rapporto schifoso con mio padre (che mi ha abbandonata), con i ragazzi, con la gente in genere, ed era un pianto ad ogni seduta.. sicuramente mi ha fatto sfogare, ma nonostante i 60 euro all’ora non ha risolto del tutto i miei problemi. Per la depressione ho sentito poi uno psichiatra che mi ha prescritto lo xanax e le benzodiazepine che stupidamente o saggiamente non ho mai preso per paura delle conseguenze che avrebbero avuto.

Morale della favola: il mio umore non è sempre al top (anzi, non lo è mai) ma ormai ci sono abituata e ho imparato a farmi forza da sola, perché nessuno e nessuna sostanza ti potrà mai risolvere i problemi 

• 1 mese fa

Ci sto ancora andando perché non si risolve tutto come fossero problemi fisici(che si prendono le medicine)

• 1 mese fa

La terapia aiuta sicuramente, il terapeuta ti indica la strada ma il lavoro lo devi fare tu, quindi se vai in terapia però non ci metti del tuo allora non avrà nessun beneficio. Inoltre ci sono vari approcci terapeutici e non tutti funzionano con tutti, bisogna capire quale è quello più adatto.

• 1 mese fa

Dipende dai terapeuti che ti seguono e dal tipo di problema ma in generale ti dico di no a meno che si tratti di casi veramente gravissimi di persone folli sil serio..c'è anche da dire che gli psicologi e psichiatri del dsm dovrebbero andare tutti a zappare la terra perchè ti dicono solo frasi fatte che non servono a nulla perchè sono degli arrivisti che aspettano la pensione e lavorano il minimo indispensabile...tanto ci sono le medicine...a volte tra uomini i problemi si risolvono con una bella scazzottata e improvvisamente per esperienza si capisce dove si sbaglia..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Mi ha aiutata a capire ed oltrepassare ostacoli mentali non di poco conto, ma se dovessi dirti che sto meglio di come stavo prima di intraprendere questo percorso mentirei.

Se ti aspetti un miracolo, sbagli, anche se molto dipende dalla gravità dei tuoi problemi.

• 1 mese fa

la terapia psicologica, per chi ne ha di bisogno, aiuta moltissimo a tal punto di non averne più bisogno. Queste terapie però richiedono grande partecipazione da parte di chi si sottopone, Il solo psichiatra o psicologo non è sufficiente

• Anonimo
    1 mese fa

Troppo presto per dirlo

• 1 mese fa

A una che conosco si

L'importante è che sia tu a scegliere di andarci, il che significa che si consapevole e pronto per cambiare

• Anonimo
    1 mese fa

Mai fatta.

Algernop Krieger 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.