Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Sto valutando di trasferirmi in Germania del Sud nel Baden wuttemberg, qualcuno ha info e testimonianze? Lo farei principalmente per lavoro?

La cosa positiva è che ho degli appoggi quindi diciamo che all'inizio sarei agevolato ci sarebbe solo da trovare lavoro e ingranare con la lingua.

Qualcuno conosce quella zona...? Attorno Stoccarda 

Aggiornamento:

Reda grazie per la tua esaustiva risposta se ti riesce contattami in privato perché io non ci riesco grazie

3 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao, io vivo in Germania e ho informazioni e testimonianze sulla Germania... ma la tua domanda é molto vaga.   Ok vuoi trasferirti vicino a Stoccarda, hai degli appoggi ma non hai né un lavoro né conosci la lingua, giusto?

Che tipo di lavoro vorresti svolgere, e che esperienze lavorative hai?Te lo chiedo perché devi considerare che al momento, data la situazione covid, molti lavori sono piú difficili da trovare che in altri periodo.   Diciamo che tutti i lavori nel settore della ristorazione (da aiuto cuoco, a lavapiatti, a cameriere) non si trovano facilmente, dato che i ristoranti al momento sono aperti solo per asporto e che tante piccole attivitá ne stanno risentendo molto e di conseguenza non fanno assunzioni.Stesso discorso vale per lavori da commesso (negozi chiusi), ma anche lavori da parrucchiere, in palestre, ecc.   Insomma, tutte le attivitá che, in Germania come in Italia, soffrono a causa del Covi.In alcuni settori, invece, si trova facilmente lavoro ma si tratta principalmente di figure professionali qualificate, da ingegnere a lavori in logistica.  In tal caso é ovviamente necessaria una buona conocenza dell'inglese.Secondo me tu dovresti cercare di capire quali sono le tue possibilitá concrete di trovare lavoro e dovresti chiedere ai tuoi amici quanto tempo sono disposti ad ospitarti.   Se sono disposti ad ospitarti a tempo intederminato (ne dubito.... ma ovviamente non lo so!), puoi trasferirti in Germania e fare corsi di tedesco per imparare la lingua il prima possibile.   Non so quanto sei portato per le lingue e quante altre lingue conosci giá, ma considera che, se parti da zero, impiegherai minimo 3 mesi di studio intensivo per iniziare a capire qualcosa (livello A1, inizio A2), e per poter sostenere un colloquio di lavoro serviranno almeno 4-5 mesi.    Poi naturalmente dipende da te..... io parlo in media..... (non so neanche quanti anni hai.....).se invece i tuoi amici non sono disposti ad ospitarti a tempo inteterminato, studia il tedesco prima di partire, e trasferisciti in Germania solo quando hai raggiunto la fine del livello A2, o, meglio ancora, il livello B1.   In tal modo hai la possibilitá di poter aspirare a trovare un lavoro.Se invece hai un titolo di studio molto richiesto (tipo laurea in ingegneria), hai esperienza lavorativa nel settore e parli bene l'inglese, allora ti consiglio di fare domanda dall'italia per lavori in Germania, ma non limitarti solo a Stoccarda.... allarga la ricerca!  Gli ingegneri sono molto richiesti e in tanti ambiti lavorativi ti assumono anche se parli solo l'inglese (ma devi parlarlo bene).  Riguardo la zona specifica di cui hai parlato.... ci vivono i miei cognati..... é una bella zona ma cavolo, hanno probabilmente uno degli accenti (e dialetti) piú tosti della Germania.... io a volte devo chiedere a mio cognato di ripetere due o tre volte quello che dice...... e vivo in Germania (ma in un'altra regione) da diversi anni.   Comunque non farti scoraggiare da questo.....anche in Italia in ogni regione si parla con un accento diverso.Spero di essere stata d'aiuto!

• A_Rm
    Lv 7
    4 mesi fa

Se hai degli appoggi, senti prima loro.

In ogni caso, su FB ci sono diversi gruppi di italiani a Stoccarda (che credo che sia, insieme a Zurigo, il consolato italiano in Europa con più iscritti).

E poi c'è sempre la community locale di Internations https://www.internations.org/stuttgart-expats

• ?
    Lv 6
    4 mesi fa

Ma cosa stai valutando che non sai manco l'italiano, non sapresti manco puntare la Baviera su una cartina geografica, al massimo finisci a lavare i piatti o pulire i cеssi da qualche kebabbaro siriano.

Ma che kazzo stai dicendo

Di immigrati che vanno all'avventura li sono gia pieni, non ne vogliono altri.

Sono i benvenuti invece professori universitari, ingegneri, tecnici esperti, professionisti e grandi imprenditori, quindi vedi di farti una bella esperienza di studio non di lavare i piatti altrimenti l'avventura allo sbaraglio rimani a farla per tutta la vita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.