Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 7
? ha chiesto in Arte e culturaRecitazione · 4 mesi fa

Quale può essere il segreto per riuscire a lavorare nel mondo dello spettacolo senza doversi preoccupare della dizione?

Aggiornamento:

I miei genitori non sono(e non sono mai stati)artisti quindi niente "raccomandazioni"(l'unca persona più coinvolta sarebbe un cugino perché stato onorevole ma non conosce il mio desiderio)e non c'è scuola di recitazione che non chieda miliardi di euro per poi lasciarti arrangiare ma,soprattutto,ne imponga lo studio(però,in televisione,la maggioranza dei Vip parla prevalentemente con il suo accento regionale)...

Aggiornamento 2:

Addirittura gli stessi insegnanti delle scuole possono non aver dizione(mi ricordo che l'insegnante di recitazione era un attore e,a volte,chiedeva a noi come bisognava prounciare alcuni accenti)però la vogliono insegnare agli allievi e vogliono anche che la applichino...ma **********

Aggiornamento 3:

Sojobo:se hai letto,ho scritto che non sono nato in una famiglia di artisti o non avrei nemmeno inviato la domanda...

Aggiornamento 4:

anonimo:non tutti gli attori italiani recitano nel loro territorio...

Aggiornamento 5:

anonimo2:ascoltando molti attori,conduttori ecc.ecc.ti rispondo di no perché loro non ce l'hanno eppure lavorano in televisione(o anche teatro)e non da "ieri"...

Aggiornamento 6:

Bess:sono nato in una regione e in una città con un accento molto lineare...dimenticarla è un attimo

Aggiornamento 7:

Genny:infatti,nei Cinepanettoni,tutti gli attori recitano con il loro accento(esempio)ed io l'ho già studiata perché frequentato scuole di recitazione ma la dimenticherei in un attimo

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa

Guarda che la dizione è fondamentale!

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

fare il mimo, o recitare nel cinema muto

• Essere raccomandati

• Anonimo
    4 mesi fa

Non c’è nessun segreto e nessuno che impone dizione italiana perfetta. Se parli col tuo accento come fanno una valanga di attori o attorucoli le occasioni lavorative saranno limitate è circoscritte a dovere recitare solo dove sono richiesti personagggi legati al tuo territorio.

Se ciò ti da abbastanza lavoro per poter campare buon per te.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Diciamo che la strada alternativa sarebbe quella di approfondire il tuo dialetto di provenienza e di specializzarti in quello. Non tutti gli attori hanno studiato la dizione. Pensa a quanti attori napoletani nella loro vita hanno recitato solo ed esclusivamente in napoletano (stesso discorso per attori provenienti da altre regioni). Io credo che l'Italia sia speciale proprio perché essendo piena di dialetti ti offre sotto questo punto di vista tante possibilità. Inoltre approfondire il tuo proprio dialetto può portarti inevitabilmente ad una vera e propria ricerca sulla storia dei luoghi in cui vivi e questo artisticamente parlando è vero e proprio pane.

Tuttavia ti consiglio di studiarla lo stesso la dizione perché un attore che sa fare più cose potrebbe essere più versatile. Inoltre per curare e migliorare la propria dizione bastano un paio di mesi di studio (se fatti bene). Compra un libro dove ci sono le regole fondamentali, un dizionario DOP per rimediare alle incertezze e fatti ascoltare da qualcuno che fa già questo mestiere. Diciamo la cosa più scocciante sarebbe quella di tenere l'allenamento perché altrimenti è un'abitudine che si perde facilmente.

L' incertezza sulla pronuncia di alcune parole ce l'ha chiunque perché la lingua italiana è veramente difficile. Sbagliare o andare a controllare sul dizionario quando si hanno incertezze non ha mai ucciso nessuno, così come (onestamente) non ha mai ucciso nessuno sbagliare la pronuncia ci una parola difficle durante un'interpretazione.

Ciao :)

• Bess
    Lv 5
    2 mesi fa

Il segreto che tu chiedi è studiare la dizione, così poi non te ne preoccupi più! A parte gli scherzi, studiarla è importante, anche per poi dimenticarla, se necessario. E guarda che non poi così noiosa: se sei costante poi davvero non ci pensi più...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.