Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come mai a Natale la gente compra così tanto pesce?

Stamattina (24/12/20) ho visto che davanti ai banchi/negozi che vendono pesce c'era la fila di persone, ma c'è qualche tradizione che consiglia il consumo di pesce in questo periodo o è uno slancio consumistico? Io ho comprato solo 3 etti di sardine e via, ma le avrei comprati anche se non era Natale :-)

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • gly
    Lv 4
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Il pesce a Natale fa parte della tradizione. Mia zia fa sempre il merluzzo fritto al cenone di Natale.

Nel I secolo d.C., nel primo cristianesimo, quando i cristiani erano perseguitati dalle autorità romane, il pesce era il mezzo nascosto per rappresentare Cristo, perché la parola greca Ichthus (che significa “pesce”) riunisce l’iniziale dei termini greci che compongono la formula “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore” (Iesous Christos-Théou Uios Sautèr).

Comunque se non vuoi fare code al mercato lo trovi anche surgelato nei freezer dei supermercati.

• Anonimo
    4 mesi fa

In molte regioni d'Italia è usanza mangiare il pesce durante la cena della Vigilia, mentre le ricette di Natale comprendono la carne (senza per questo escludere il pesce dal menù) - per questo se ne acquista molto :)

• 4 mesi fa

Si, è tradizionale, soprattutto nel sud Italia. È legato al concetto,di “vigilia”, quando non si può mangiare carne.

• alone
    Lv 5
    4 mesi fa

perchè è tradizione mangiare pesce la vigilia e natale al nord

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

Per tradizione alla vigilia non si mangia carne in genere

• Anonimo
    4 mesi fa

Il problema è che non solo è cosi tanto, ma tutti nello stesso momento.

E' tradizione della Vigilia: potrebbero sperimentare la cucina vegetariana e vegana anziché affollare i mercati; infatti sono molte le contraffazioni in questo periodo

pur di fare profitto, per non parlare della sofferenza inflitta ai pesci...

Lasciamo perdere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.