Matteo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Giudicatemi da sovrappeso?

Ciao a tutti, ho 17 anni, peso 75.5 kg e sono alto 180cm. Sono un ragazzo sedentario, non cammino non corro cononfaccio sport, ma mi piace mangiare. Non è sempre stato così, prima del lockdown della marzo 2020, ero magro, praticavo calcio mangiavo stando attento alle calorie, ero un ragazzo attento alla forma fisica.Da marzo però,

per una strana idea mi è venuta voglia di abbuffarmi,proprio da quel giorno mi promisi che delle abbuffate,non potevano rovinare tutto, e che Kili presi, li avrei persi per l'estate. cominciai la mattina ad abbuffarmi, Nutella biscotti toast panini merendine a pranzo cominciai a mangiare più grammi di tutto pasta 150gr,Cominciai a fare anche la merenda pomeridiana,e li ancora Nutella biscotti toast, e mi portavo a letto caramelle, merendine fette di torta.Ovviamente il divano fece la sua parte.Ogni giorno assumevo al incirca 3500 calorie. Insomma più mangiavo più mi sentivo meglio, mi piaceva la pancia e i primi rotolini di grasso. a giugno avevo preso molti Kili, ma questo mi spingeva a diventare più Grasso. Arrivato ad agosto ero sovrappeso di 20kg, pesavo 90kg,a scuola mi prendevano in giro, calcio non riuscivo a correre, e da lì mi ripromisi di mettermi a dieta, ma ogni cosa finiva sempre nel abbufarmi. Ora sono riuscito a dimagrire,sono arrivato a 75 kg, ma la voglia è tornata e da un paio di giorni continuo ad abbuffarmi.Secondo voi cosa posso fare,continuo fino alla fine delle feste o da subito dieta,mi consigliate una dieta/esercizi da fare?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Prescrivere diete qui non è possibile (ma vedi sotto): dovresti rivolgerti ad un nutrizionista sportivo, che valuti la tua specifica situazione e prepari un programma alimentare e di allenamento adatto alle tue necessità, per permetterti di raggiungere il tuo peso forma in modo graduale, controllato e soprattutto sano.

Tieni comunque presente questa indicazione generale, valida pressoché senza eccezioni, per avere un'alimentazione varia ed equilibrata, che copra tutti i principali gruppi alimentari (carboidrati, proteine animali, latticini, cereali, legumi, ortaggi, frutta...) attraverso 5 pasti giornalieri: 

- colazione (latte/yogurt + pane/fette biscottate/cereali/biscotti + un frutto/una spremuta)

- pranzo e cena (pasta/riso/pane/patate... + carne/pesce/formaggio/uova + verdura)

- due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio (frutta/latte/yogurt/cereali...)

NULLA deve essere eliminato, se non il cibo-spazzatura (fast-food, bibite gassate e simili); a questo basterebbe associare un'attività fisica moderata ma regolare (per iniziare vanno bene anche 30 minuti di camminata svelta al giorno).

• Anonimo
    2 mesi fa

io sono come te quando ero piccolo ero magro facevo un sacco di sport poi o smesso di  fare nuoto perchè la scuola mi richiedeva più tempo e da li ho iniziato ad ingrassare in otto anni sono ingrassato 8 chili poi sono rimasto stabile al peso di 40  chili e per la mia altezza di allora ero un po sottto peso(avevo iniziato a fare ciclismo che poi ho dovuto sospendere dopo poco per il mio peso) da  quel giorno sono passati 4/5 mesi e sono ingrassato 35 chili ora sono in sovrappeso quasi obeso e continuo ad abbufarmi come fai tu solo che io peso 76 chili sono alto 165/6 e ho 14 anni io ho deciso di mettermia dita dopo le feste ma fino ad allora contineruo ad abbufarmi e ad ingrassarmi a più non posso

• Anonimo
    2 mesi fa

Anche passeggiare spesso fa molto bene, io lo faccio anche da solo, soprattutto dopo il pasto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.