Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLegislazione · 2 mesi fa

Rinnovo contratto determinato?

Buonasera a tutti,

volevo chiedervi un opinione: a me scade il contratto di lavoro il 31/12 e non ho ancora saputo nulla in merito al rinnovo. Quando avevo chiamato il mio responsabile a metà dicembre mi aveva detto che c'era ancora tempo.. Adesso il mio dubbio è: è normale che mandino il rinnovo di contratto di lavoro il giorno prima o il giorno stessa della scadenza? Se chiamassi ancora il mio responsabile lunedì o martedì sarei una persona ansiosa o è mio diritto sapere in merito al rinnovo del contratto?

Vi è mai capitato?

5 risposte

Classificazione
  • Violet
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Purtroppo capita spesso.. a volte non hanno il coraggio di dirti che non ti rinnovano fino all'ultimo, altre volte magari sono in difficoltà e provano fino all'ultimo a cercare di rinnovarti. Alcune aziende se non ti rinnovano temono tu ti metta in malattia e quindi attendono l'ultimo giorno per dirtelo, altre volte ancora danno talmente per scontato il rinnovo che non pensano di dovertelo dire.. a me è capitato una volta, avevo il contratto in scadenza il 31, non sapevo se chiedere o meno e alla fine il 29 sono andata a chiedere. La resonsabile del personale mi fa "ovvio che ti rinnoviamo, il tuo contratto è già pronto, anzi ti abbiamo fatto anche l'indeterminato"..forse era ovvio per lei, ma non per me dato che nessuno me lo aveva detto. 

In ogni caso domani chiedi, se il tuo responsabile diretto non lo sa vai dal titolare o dalle risorse umane, loro lo sanno di sicuro. 

Ciao

• Anonimo
    2 mesi fa

E' normalissimo, ahimè. Giocano con la tua vita e le tue ambizioni. 

E, cosa che mi fa vomitare, sembra quasi ti facciano un piacere qualora arrivi il rinnovo (che ti auguro).

E' tuo sacrosanto diritto chiedere. E' IL TUO di futuro. Probabilmente al tuo responsabile ciò non interessa, tanto mica lo perde lui lo stipendio. 

Per cui, non farti scrupoli, e chiedi. 

• se non ti comunicano niente chiedi informazioni martedì o mercoledì

• 2 mesi fa

Quoto gli utenti qui sotto. Purtoppo te lo possono dire anche il 31 stesso, la legge glielo consente ed è schifoso. 

Avrai pure il diritto di sapere se dal 1gennaio puoi ritenerti disoccupato o occupato, quindi lunedì prendi coraggio e chiediglielo di nuovo, anche se so che è umiliante.

È impossibile che non sappiano se tenerti o meno. Se non vogliono tenerti non te lo dicono così ti spremono fino all'ultimo. Ormai è la tecnica di tutti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Sinceramente mancano solo 5 giorni alla fine del mese, penso non abbiano avuto ancora il fegato di ammettere che non vogliano rinnovarti il contratto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.