Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 2 mesi fa

Se suono il piano sono avvantaggiata per altri strumenti? ?

È da 5 anni che suono il pianoforte, e il mio insegnate ed altri mi dicono che sono molto brava, ma se io per esempio iniziassi a suonare un altro strumento, gli anni di piano mi sarebbero di aiuto? 

5 risposte

Classificazione
  • Ogni strumento ha una sua tecnica ed in certi casi essere già impostati su uno strumento rende più "rigidi" quando se ne inizia uno nuovo, ma questo non significa che non si possa imparare... Tutt'altro. Anzi ti consiglio di provare :) saresti comunque avvantaggiata con la teoria e l'ascolto. 

Alcuni strumenti sono "più simili" di altri, nel caso del pianoforte vanno citati organo e clavicembalo (che hanno tecniche molto diverse, ma sono pur sempre tastiere quindi c'è un punto non da poco in comune). 

• Ex Arm
    Lv 7
    2 mesi fa

Si e no. Ogni strumento ha una sua impostazione, c'è un certo sviluppo e ciò richiede tempo. Sei avantaggiata sulla teoria ed il solfeggio. Ma comunque su di uno strumento totalmente diverso impari un po' dall'ABC prima di prendere mano.

Fonte/i: Io canto, suono la chitarra, il basso, la batteria ed il pianoforte.
  • 2 mesi fa

Aver mentalizzato il ritmo e la lettura degli spartiti rende tutto più facile, considera però che altri strumenti, non tutti , suonano in  altre chiavi diverse dalla chiave di basso e violino e ti obbligano  ad imparare, se scegli uno strumento traspositore, un pò di setticlavio, ma non è una grossa difficoltà.Esempio, il corno suona in fa  in chiave di mezzosoprano, la tromba principalmente in si bemolle suona in chiave di tenore, la viola anche in chiave di contralto, ma comunque non è una grossa difficoltà insuperabile. Violino e Chitarra suonano in chiave di violino anch'esse per esempio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • gly
    Lv 4
    2 mesi fa

Dipende da quale strumento vuoi suonare.

Se suoni il trombone per esempio non ha nulla a che fare col pianoforte.

Se sei abituata alla lettura di uno spartito fai più in fretta a imparare ma poi devi destreggiarti con l'aggeggio che hai in mano.

Ti voglio vedere maneggiare un violino o un clarinetto con la sola conoscenza della tastiera del pianoforte.

Già è un miracolo riuscire a soffiare dentro senza rompere i timpani o sfregare una corda senza disintegrarla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.