Damiano ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 2 mesi fa

Collezionare coltelli?

Salve a tutti. Sono un diciottenne che vorrebbe iniziare una collezione di coltelli, e a cui necessitano delle informazioni da chi se ne intende molto. Per favore, so che potrà sembrare chiedere molto, ma vorrei avere delle risposte complete e concise, grazie.

1) Per prima cosa vorrei chiedere se la sola ed esclusiva detenzione di coltelli in casa non abbia bisogno di porto d'armi o di denunce. Molti dicono cose diverse, e io non so a chi credere. C'è chi dice che la detenzione di qualsiasi arma da taglia sia legale, c'è chi dice che serve un porto per alcune armi e c'è chi dice che è meglio denunciare tutte le armi anche se tendenzialmente si dovrebbe fare solo con alcune. Voi cosa mi dite?

2) Se dovesse davvero servirmi un porto d'armi, lo stesso come si ottiene? Anche perchè presumo sia diverso da quello per le armi da fuoco.

3) Se i coltelli vanno solo denunciati mi riuscireste a descrivere un po' la procedura? 

4) Posso ordinare tutti i tipi di coltelli online senza problemi? 

5) Mi date un accenno della lege che vige in questo ambito?

Grazie mille in anticipo. So che sono tante domande, ma spero non diano fastidio. Vorrei davvero iniziare questo hobby il prima possibile. L'unica cosa che mi blocca ancora sono solo questi dubbi! :)

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Un coltello non è un arma, è un utensile, può diventare arma impropria solo se trasportato senza motivo o detenuto "pronto all'uso".

Attenzione che se la lama è affilata su entrambi i lati allora non è un coltello ma un pugnale, arma propria, e allora serve sì il porto d'armi.

Altre informazioni e riferimenti alle leggi le trovi in questa pagina di una coltelleria. https://www.coltelleriacollini.it/legislazione.htm...

Non so come vuoi impostare la tua collezione ma ti segnalo in estate la Mostra dei ferri taglienti di Scarperia (che nel 2020 è saltata causa Covid).

Esistono anche riviste specializzate sul collezionismo di coltelli, ad esempio https://www.isomedia.it/category/lamedautore/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.