Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Mi consigliate una dieta per perdere i kg messi nelle feste? ?

Sono dieci kg sovrappeso (165cm x75kg, ma la mia dietista mi ha detto che starei bene a 65, non mi importa di essere magra, ho le ossa grosse e mi piace mangiare, inoltre non sono più andata da lei per vale motivi) ma alcuni kg li ho messi nelle feste. Non sono fissata ma a metà gennaio vorrei iniziare una dieta non troppo ferrea per perdere qualche kg. Non sono sportiva ma esco a camminare fuori casa (un'ora tra andata e ritorno a casa) . Prima del covid andavo in palestra ma mi era scaduto l'annuale e poi è arrivato il coronavirus. 

Aggiornamento:

Volevo dire per vari motivi *

Aggiornamento 2:

Grazie a chi risposte

Aggiornamento 3:

Grazie a chi risponde 😂

Aggiornamento 4:

Anonimo, no, ne ho messi 4 nelle feste (quelli che avevo perso prima di andare al mare quest'estate, ovviamente rispettando le regole anticovid)anche non uscendo tra il maltempo ecc. però ero già sovrappeso prima. Comunque, un po' di rispetto dovreste averlo anche sui social. 

Aggiornamento 5:

Rispondevo all'anonimo che ha cancellato la risposta perchè io non li ho messi tutti e 10 nelle feste🤣, comunque va bhe hahah

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Mi spiace, ma qui è IMPOSSIBILE prescrivere diete: questo è compito della tua dietista (anche se sarebbe meglio un nutrizionista), che valuti la tua specifica situazione e prepari un piano alimentare corretto, vario, sano ed equilibrato adatto alle tue necessità, per permetterti di raggiungere il tuo peso-forma in modo graduale, controllato e soprattutto SANO.

La sola indicazione valida pressoché senza eccezioni è di avere un'alimentazione variegata e bilanciata, che copra tutti i principali gruppi alimentari (carboidrati, proteine animali, latticini, cereali, legumi, ortaggi, frutta...) attraverso 5 pasti giornalieri:

- colazione (a base di latte/yogurt + pane/fette biscottate/cereali/biscotti + un frutto/una spremuta);

- pranzo e cena (entrambi a base di pasta/riso/pane/patate... + carne/pesce/formaggio/uova + verdura);

- due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio (a base di frutta fresca e/o secca/latte/yogurt/cereali...).

NULLA deve essere eliminato, se non il cibo-spazzatura (fast-food, bibite gassate e simili); a questo basterebbe associare un'attività fisica leggera ma regolare (basterebbero 30 minuti di camminata spedita al giorno).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.